DOPO MALTEMPO LA REGIONE SOSPENDE FINO AL 30 APRILE 2017 TARIFFE IDRICHE PER AGRICOLTURA

Il vice sindaco Silvio Caracappa ha incontrato questa mattina a Palermo l’assessore regionale all’agricoltira Antonello Cracolici per affrontare la problematica riguardanti i gravi anni al settore dell’agricoltura in occasione del nubifragio dello scorso 25 novembre. Caracappa ha manifestato la difficoltà del Comune ad intervenire in modo completo nel territorio, ed ha chiesto l’aiuto della Regione.

Cracolici, alla presenza del capo di gabinetto vicario Giovanna Segreto, ha ricordato che dopo il via libera a personale Esa e Forestale, la Regione ha dato incarico al Consorzio di bonifica Agrigento 3 di dare supporto alle richieste degli operatori agricoli nelle aree dove si sono verificati gravi danni a causa del meltempo, e di avere disposto anche la sospensione dei ruoli sulle tariffe idriche per l’agricoltura.

“Considerata l’eccezionalità che ha visto diversi territori della Sicilia coinvolti in fenomeni alluvionali e di dissesto – ha detto l’assessore – è stato disposto di dare attuazione alla disposizione che deroga il numero massimo di giornate lavorative per gli operai stagionali delle garanzie occupazionali e consentire prioritariamente ai lavoratori che hanno già svolto 51 giornate lavorative di poter essere ripresi per le attività necessarie fino alla fine dell’anno. Si è dato inoltre mandato di sospendere i ruoli emessi nel 2014 e nel 2015 al fine di agevolare gli utenti agricoli, in un momento nel quale, anche a causa dei danni, vi è una minore capacità di remunerazione per le  loro attività”.

La sospensione opererà fino al 30 aprile 2017 in attesa che la legge di bilancio che sarà varata nel corso dell’esercizio finanziario successivo, potrà prevedere risorse che possano mitigare gli aumenti che si sono determinati in diversi consorzi della Sicilia. “Stiamo sospendendo temporaneamente le tariffe – ha aggiunto – in attesa di definire alcuni interventi per compensare gli aumenti eccessivi nel 2014 e nel 2015.”

Archivio Notizie Corriere di Sciacca

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *