Dopo il malaffare e la lenta burocrazia, domani la consegna delle chiavi dei nuovi alloggi popolari di Ribera
RIBERA. Con evidente soddisfazione, il sindaco Matteo Ruvolo questa mattina ha informato le redazioni del territorio che domani, finalmente, avverrà la consegna delle chiavi dei nuovi alloggi popolari di Largo Martiri di via Fani. Le 37 famiglie che da 11 anni attendono la definizione delle procedure successive alla conclusione dei lavori, potranno fare il loro ingresso negli appartamenti assegnati ed organizzarsi per trasloco e insediamento definitivo. Di queste 37 famiglie, 12 sono nuovi assegnatari.
L’appuntamento è previsto alle ore 9.30, con la firma del verbale di consegna e la verifica degli alloggi. Una giornata storica per una vicenda che si trascina dal 2012, dal giorno in cui le case popolari sono state sgomberate dopo la scoperta che negli anni Settanta erano state costruite con cemento depotenziato.
Gli immobili vennero demoliti e ricostruiti, ma dall’aprile 2023 le famiglie che abitavano potevano solo guardarle e non entrarvi. Come tanti siciliani, anche i riberesi sono stati traditi due volte, prima dalla disonestà di chi ha costruito le case per lucrare e poi dalla burocrazia.
Giuseppe Recca