Dopo anni di buio riattivata illuminazione artistica ex Convento Gesuiti oggi sede del Municipio
SCIACCA. L’aria di Pasqua ci consegna qualche interessante novità nel centro storico cittadino. Dopo la riparazione dell’orologio del palazzo municipale che si affaccia su piazza Scandaliato, ecco finalmente ripristinata l’illuminazione artistica dell’intero storico edificio.
L’ex convento dei Gesuiti, restaurato nella parte esterna 14 anni fa dalla società Rocco Forte Hotels con le risorse degli oneri di urbanizzazione per il Verdura Resort, è da ieri sera molto più bello e suggestivo. Il perchè del ritardo nella sistemazione dell’impianto è dovuto al degrado dell’impiantistica, parte della quale risale a decine di anni fa. L’amministrazione comunale a piccoli passi sta cercando di rendere più bello, accogliente e vivibile il centro storico cittadino. E lo sta facendo nei giorni in cui è attiva la Ztl che agevola la pedonalizzazione.
L’immobile avrebbe bisogno di una corposa riqualificazione interna, ma questa è un aspetto che deve essere meglio approfondito trovando prima una sede alternative ed i fondi per il restauro e ristrutturazione.
Alla riattivazione dell’illuminazione plaude con una nota stampa l’associazione “Strutture turistiche Sciacca Centro”.
Giuseppe Recca