Dopo 30 anni, Giuseppe Recca lascia TRS
SCIACCA- Una storia di giornalismo lunga 30 anni che finisce ieri. Il giornalista Giuseppe Recca lascia TRS ha chiuso il rapporto lavorativo con l’emittente locale. “Sono stati 30 anni di bellissima esperienza professionale, un mondo quello delle radio e delle tv locali che mi accompagna da sempre e che mi ha permesso di coltivare una passione giovanile trasformandola in lavoro”, ha annunciato, con evidente emozione, ieri nel corso dell’edizione del TG.
Tantissimi i messaggi pervenuti a Recca. Tutti di stima e di riconoscimento di una professionalità acquisita nel tempo. Uno stile inconfondibile quello di Giuseppe Recca, sempre preciso nella ricerca e nella diffusione delle notizie, ancorandosi fortemente al Codice Deontologico del giornalismo.
“Purtroppo oggi a TRS non ci sono più le condizioni per proseguire la collaborazione con questa azienda”, ha spiegato, senza dimenticare di ringraziare “chi mi ha dato questa possibilità e mi ha permesso in questi anni di dare un servizio alla città e al territorio”.
“Questa emittente, come quella che mi ha formato negli anni 80 è stata una grande famiglia come lo è stata negli anni 80, quelli della formazione, Tele Monte Kronio”. Purtroppo ormai da alcuni anni la storica Trs è in una fase di difficoltà e non garantisce regolare retribuzione al personale. Nel recente piano nazionale frequenze è stata l’unica tv agrigentina a non ottenere un canale, oggi la programmazione viene ospitata da una emittente di Alcamo e giornalisti e tecnici che alcuni anni fa hanno accettato un contratto part time, oggi non sono più nelle condizioni di fare sacrifici. Un anno fa si era dimesso Accursio Puleo, storico tecnico video e prima di lui il giornalista Giuseppe Pantano. Dopo Recca, ha presentato le dimissioni anche il tecnico Salvatore La Bella (anche lui con quasi 30 anni di servizio) e altri dipendenti potrebbero seguirli nei prossimi giorni.
Recca rimane nel mondo del giornalismo, ed è una preziosa firma del Corrieredisciacca. “Continuerà la mia collaborazione con il quotidiano La Sicilia, con il Corrieredisciacca e con Radio Torre Macauda. Spero di tornare in futuro ancora nelle vostre case – ha detto ai telespetattori – per proseguire nella missione che porto avanti da anni, di dare un servizio di informazione libera alla comunità, a quanti hanno bisogno di fare sentire la loro voce per risolvere problemi e per diffondere la cultura del bene comune e dell’uguaglianza sociale che sono state la stella polare del mio lavoro”.
Giuseppe Recca opera nell’informazione con un ventaglio a tutta apertura. Dalla cronaca, alla politica, ai temi più scottanti come l’acqua. Imbattibile nel campo sportivo dove ha una conoscenza illimitata in tutte le discipline che si svolgono a Sciacca e nel territorio.
Per Giuseppe Recca inizia una fase nuova che, siamo certi, saprà percorrere con il successo di sempre. Una nuova sfida accompagnata da un carattere affabile che fa di Recca un vero gentiluomo.
Filippo Cardinale