DOMENICO MISTRETTA ACCENDE LA MACCHINA DI CINQUE STELLE: CHI SONO I 7 RESPONSABILI DEI TAVOLI TECNICI
Non lo chiamano solo candidato a sindaco, ma pure portavoce. Tocca a Domenico Mistretta mettere in moto la macchina elettorale del Movimento Cinque Stelle di Sciacca, impegnata a promuovere non solo la propria proposta, ma anche lo stesso sindaco designato, figura poca nota in città, scelto dopo una sofferta serie di accesi confronti tra tutti i militanti, alcuni dei quali non avrebbero affatto gradito le modalità con cui si sono svolte le procedure di voto nell’assemblea decisiva.
In ogni caso, Mistretta alla fine è stato l’unico a proporsi dopo tante rinunce e con una scadenza che incombeva è stata una scelta obbligata. La recente presa di distanza di alcuni storici componenti del movimento è la testimonianza che all’ondata favorevole dell’opinione pubblica i grillinis accensi non arrivano compatti. Ottenuta la certificazione dallo staff nazionale di Beppe Grillo, il Movimento 5 Stelle di Sciacca si presenta comunque alla città per tentare quella svolta politico amministrativa con cui tenta di fare diventare il cittadino parte “attiva” e protagonista.
“Non ci saranno tavoli di lavoro creati ad hoc per la campagna elettorale – si legge in una nota dei grillini saccensi – ma i nostri tavoli di lavoro, già attivi da tempo, resteranno operativi anche dopo le elezioni”.
I tavoli tecnici sono sette ed ognuno di loro ha i propri responsabili, alcuni dei quali saranno designati nella squadra assessoriale. A guidarli figure di professionisti noti in città, dall’ingegnere Mario Di Giovanna all’ex calciatore professionista Giuseppe Geraldi (il padre, il compianto Danello, negli anni ’90 fu candidato a sindaco), dal ceramista Nino Carlino all’imprenditore ittico conserviero Giacomo Fauci.
Ecco nel dettaglio come sono organizzati i tavoli tecnici, fermi nelle tres ettimane in cui si doveva scegliere il candidato a sindaco:
Sanità, servizi e disabilità (responsabile: Daniela Guarascio , sociologa);
Urbanistica, trasporti e ambiente ( Mario Di Giovanna , ingegnere);
Pubblica amministrazione e bilancio (responsabile Salvatore Termine , amministratore condominale);
Turismo e cultura ( Antonino Carlino , maestro ceramista);
Attività produttive (responsabile Giacomo Fauci , imprenditore ittico);
Sport e scuola ( Giuseppe Geraldi );
Terme, acqua e ARO (responsabile Matteo Mangiacavallo , deputato Ars).