DOMENICA SI CELEBRA LA “MADONNINA DEL GRATTAVOLI”. SUGGESTIVA ICONA NELLE CAMPAGNE SACCENSI
A Sciacca,in contrada Grattavoli al confine tra il territorio di Sciacca e il territorio Sambucese, incastonata nella roccia, vi è una icona in ceramica raffigurante una Madonnina.
Ogni anno tanti fedeli vi si recoano per un piccolo pellegrinaggio tra le campagne e, giunti sotto la icona, assistono alla celebrazione della Santa Messa.
Domenica prossima verrà riproposta la manifestazione e la Santa messa sarà celebrata da Padre Pasqualino Barone parroco della chiesa di San Michele.
L’organizzazione di questa iniziativa è del Signor Liborio Gallo che, da anni, insieme ad altri due fedeli, Calogero Tulone e Giuseppe Muscarnera, si prendono cura della parte della montagna che ospita la effige della Madonna e del suo relativo spazio antistante. L’ iniziativa è patrocinata dal Comune di Sciacca, dal Servizio Turistico Regionale – unità operativa n°1 di Sciacca diretta da Nuccio Catagnano e dalla preziosa collaborazione della SOAT di Sciacca nella persona del dirigente Dino Catagnano.
“Domenica vivremo insieme alcuni momenti suggestivi. Da un lato i paesaggi bucolici con i mille colori che la natura ci offre e dall’altro lato la fede che accompagna il nostro popolo. La cerimonia della “madonna di Grattavoli” è estremamente affascinante proprio perché riunisce la nostra cittadinanza ad un paesaggio incontaminato e reso unico dalla natura. Sarà l’occasione per fare una sana passeggiate nelle campagne saccensi. Un ringraziamento di cuore lo rivolgiamo a Nuccio e Dino Catagnano per la grande collaborazione”, dichiarano gli assessori Caracappa e Monte.