DOMENICA LA BENEDIZIONE DELLE MATTONELLE DELLA MADONNA DEL SOCCORSO

L’arcivescovo di Agrigento, cardinale Francesco Montenegro, sarà domani sera, domenica 5 gennaio,  a Sciacca per la benedizione delle mattonelle in ceramica artistica realizzate dai ceramisti saccensi nell’ambito di “Natale in ceramica”.

Le mattonelle indicano le diciassette stazioni della processione della Madonna del Soccorso, patrona di Sciacca, che saranno collocate lungo il suo tradizionale percorso del centro storico, impreziosendolo.

Dal 15 dicembre scorso le mattonelle sono ammirate nell’atrio superiore del Palazzo Municipale. Sono opera di maestri ceramisti saccensi e realizzate nell’ambito dell’edizione di Buongiorno ceramica 2019, promossa dal Comune di Sciacca e dall’Aicc, l’associazione italiana città della ceramica.

Ecco la denominazione delle fermate ritratte nelle mattonelle in ceramica: “Porta di Mare”, “Dello Sperone”, “Domenico D’Agostino”, “Monastero dello Spasimo”, “Steripinto”, “Benedizione dei campi e dei viaggiatori”, “San Vito”, “San Francesco Di Paola”, “Della liberazione dalla peste”, “Della maestranza grande”, “Orfanotrofio”, “Paolino Gulino”, “Dell’incoronazione”, “Benedizione quartiere Marinai”, “arciprete Andrea Falanga”, “Del riposo”, “Del rientro”.

Il percorso della processione vede una novità. Una fermata in più, dove verrà posta una mattonella in ceramica, all’altezza tra il bar del Corso e l’ingresso alla Sacrestia in corso Vittorio Emanuele. Una mattonella e una sosta in omaggio a padre Andrea Falanga e a Giuseppe Lo Voi, un operaio morto per un incidente sul lavoro a metà degli anni ottanta del novecento.