DOMENICA DI…POLITICA. IL PD PENSA “IN CORALE”, GRANDE SUD DA “SOLISTA”

La politica va avanti con pretattiche elettorali. Si sono formate le delegazioni per le consultazioni, ma è ancora prematuro delineare un quadro chiaro. Forte la voglia di astensionismo

Il fine settimana appena trascorso è stato politicamente intenso nella città termale. Venerdì si è riunito il direttivo del Pdl ed ha nominato Lazzano, Testone e Segreto nella delegazione che ha il compito di effettuare il giro delle consultazioni politiche verso gli altri partiti. Sabato si è celebrato il primo congresso cittadino dell’Api. E’ stato riconfermato segretario Ignazio Perrone. Cusumano ha lanciato l’idea della grande alleanza per fronteggiare la grave crisi che colpisce la nostra città. Non sono mancate durissime risposte a Vito Bono, amliamente pubblicate nei nostri articoli di ieri.

Ieri è stata la volta anche del direttivo del Pd, che  ha designato una delegazione di dirigenti del Partito che unitamente al parlamentare Vincenzo Marinello, incontrerà e si confronterà con le altre forze politiche e sociali della Città.
Il Direttivo ha deliberato la convocazione di un’Assemblea Cittadina a breve. Il Partito Democratico, “di fronte alla delicata situazione politica e sociale che Sciacca sta attraversando, ritiene necessario l’assunzione di un impegno corale delle forze politiche e sociali della Città, che oggi devono essere chiamate a non riproporre uno sterile gioco di maggioranze ed opposizioni predefinite. In un tale momento di difficoltà in cui versano i Governi Locali, il Partito Democratico di Sciacca lancia una sfida alle forze politiche e sociali affinché si faccia un passo indietro rispetto alle legittime aspirazioni che i singoli possano esprimere. Richiama ad uno sforzo comune e coraggioso per individuare una personalità di riconosciuto prestigio e competenza, in grado di valorizzare i contributi che ciascuno dovrà garantire per superare l’attuale stato di crisi della città”.

Anche Grande Sud ha riunito la propria assise, alla presenza dell’norevole Michele Cimino, delle Istituzioni  locali e dei componenti del direttivo cittadino. Nel corso della manifestazione svoltasi a Sciacca, sono stati nominati i tre rappresentanti che avranno il compito di “incontrare  i componenti degli altri gruppi politici, ascoltare le proposte e verificare la fattibilità di eventuali alleanze fermo restando che Grande Sud valuta seriamente la possibilità  di partecipare alla prossima tornata elettorale con  un proprio candidato Sindaco”.

“Alla luce della disfatta dell’ amministrazione uscente- è scritto in una nota-,  che oltre a causare gravissimi danni alla nostra città ha altresì diffuso un elevato senso di malumore fra i cittadini saccensi,  i rappresentati di Grande Sud  si sono prefissi di calendarizzare degli incontri con le parti sociali al fine di  ascoltare le eventuali richieste e/o proposte provenienti dai vari settori. Sciacca ha il forte bisogno di essere amministrata da una squadra solida e capace, che trasmetta ottimismo alla cittadinanza e soprattutto dia un segnale di speranza a tutti coloro che oggi vivono condizioni di grave disagio. In tal senso proporremo il nostro progetto alla volontà degli elettori, e partendo dalla marineria, passando per l’agricoltura e per le Terme sino ad arrivare al turismo, faremo in modo che questi fiori all’occhiello della nostra cittadina possano tornare a rifiorire, perché siamo certi che da una loro rinascita passa il futuro della nostra Sciacca”.

Archivio Notizie Corriere di Sciacca