Domani raccolta indifferenziata, le raccomandazioni per evitare bollino “rifiuto non conforme”
SCIACCA. Domani secondo l’ecocalendario è la giornata dedicata alla frazione indifferenziata, quella che, in questo periodo, dopo la fase delle continue sospensioni di raccolta dell’umido, crea maggiori problemi di gestione.
A Sciacca la quantità di indifferenziata raccolta è ancora molto elevata e dai controlli è emerso che i saccensi la fanno male: nella indifferenziata i cittadini continuano a mettere rifiuti che possono essere riciclati e pure rifiuti organici. Il Comune e la società che svolge il servizio, ribadiscono che occorre migliorare questo aspetto, che la raccolta differenziata si può fare bene e meglio. E ricordano ad esempio che le stoviglie di plastica, piatti e posate, se non eccessivamente sporche, si possono conferire come rifiuto secco. E che i tovaglioli di carta devono essere messi nell’umido e non nella indifferenziata.
Solo diminuendo la quantità e la qualità di spazzatura indifferenziata, che è quella che oggi le discariche non vogliono se è composta da rifiuti misti, si può ulteriormente migliorare la percentuale di differenziata. La ditta che svolge il servizio anche domani metterà gli adesivi di “rifiuto non conforme” e non effettuerà il prelievo se nei mastelli di indifferenziata dovessero riscontrare anomalie. Già da una settimana i controlli sono rigidi e qualche lieve segnale di maggiore sensibilità c’è già stato.
Si ricorda inoltre ai commercianti, che nella raccolta quotidiana del cartone non si devono mettere anche plastica e polistirolo, oggetti che invece devono essere conferiti con il secco nei giorni di martedi e venerdi.