Domani nella sala Blasco la commemorazione di Accursio Miraglia a 76 anni dall’assassinio

SCIACCA. I vertici della Cgil di Sciacca, della sede provinciale e di quella regionale, insieme alla fondazione Accursio Miraglia e con il patrocinio del Comune di Sciacca, ricordano il segretario della Camera del Lavoro di Sciacca ucciso dalla mafia il 4 gennaio del 1947.

L’appuntamento è nella sala Blasco, al piano terra del Municipio di Sciacca, alle 9,30 di domani 4 gennaio. Subito dopo un corteo raggiungerà la stele in ricordo del sindacalista per depositare una corona di fiori.

Saranno presenti, oltre al presidente della fondazione, Nico Miraglia, il sindaco Fabio Termine, il segretario generale della Cgil Sicilia Alfio Mannino, il presidente della commissione parlamentare antimafia Sicilia, Antonello Cracolici, il segretario della Camera del Lavoro di Sciacca Franco Zammuto, il segretario provinciale Cgil Alfonso Buscemi, il capogruppo all’Ars del Pd Michele Catanzaro, il segretario provinciale del Pd Simone Di Paola. Moderatore della manifestazione il giornalista Giuseppe recca.

Oggi ricorda il sacrificio di Miraglia una nota del sindaco Fabio Termine.

“Cerchiamo eroi ovunque e sempre fuori dal nostro territorio, uomini e donne che hanno sacrificato il bene della loro vita per un ideale, come quello di giustizia sociale. Un eroe lo abbiamo a Sciacca ed è sempre, ancora oggi, un esempio per tutti noi ed il suo nome è Accursio Miraglia la cui alta ed esemplare figura celebriamo nella sua e nostra città, dove ha vissuto facendo del bene, aiutando il prossimo, chi era in difficoltà, chi era indietro, e dove ha trovato la morte a causa delle sue rivoluzionarie azioni. Hanno cercato di farlo tacere per sempre, ma la sua voce ci parla ancora forte e viva, e ci guida come un faro col suo esempio limpido e carico di energia e di umanità”.