Domani la rassegna culturale “Le parole che non ti ho letto”, omaggio a Leonardo Sciascia
SCIACCA. La rassegna culturale “Le parole che non ti ho letto – voci e note per letture drammatizzate” omaggia Leonardo Sciascia, nell’anno del centesimo anniversario della nascita. L’appuntamento è per domani, domenica, 25 luglio con inizio alle ore 21,15 nell’atrio superiore del Palazzo Municipale.
Lo scrittore racalmutese sarà omaggiato con la lettura di due racconti tratti dal libro Il mare colore del vino: Reversibilitàe Il lungo viaggio. I due testi sono stati selezionati perché “testimoniano l’immediatezza, l’arguzia e la forza narrativa” dell’autore: Reversibilità “mette a nudo una ‘religiosità familiare’ che, escludendo l’individuo, si tramuta in costume di un popolo”; Il lungo viaggio“tratta con la leggerezza dell’ironia il tema delle necessità che da sempre ha spinto gli individui a cercare un luogo più accogliente dove vivere”.
A dare voce ai racconti sarà Liliana Marciante. Gli accompagnamenti musicali al pianoforte saranno curati dal maestro Ignazio Catanzaro. La regia è di Franco Bruno.
L’omaggio a Leonardo Sciascia è il terzo appuntamento della rassegna “Le parole che non ti ho letto”, promossa dall’Assessorato allo Spettacolo e al Turismo, con l’organizzazione di TeatrOltre, Skenè Academy, Proloco Sciacca Terme e Futuris. L’ingresso è libero, fino ad esaurimento dei posti disponibili.