Domani il Premio Letterario Internazionale Giuseppe Tomasi di Lampedusa

Stasera alle ore 21.30 prologo con “L’Officina del Racconto” che coinvolge gli studenti delle scuole superiori di primo grado del territorio che si sono cimentati in piccoli componimenti letterari

S.MARGHERITA BELICE. Domani sera nel centro belicino la cerimonia di consegna del Premio Letterario Internazionale “Giuseppe Tomasi di Lampedusa” presso la Piazza Matteotti. L’evento è organizzato dall’Istituzione “Giuseppe Tomasi di Lampedusa”, presieduta dal Sindaco di Santa Margherita di Belice, dott. Gaspare Viola, con la Direzione Scientifica di Giuseppe Lanza Tomasi ed il coordinamento di Matteo Raimondi. L’iniziativa culturale gode del sostegno della Regione Siciliana, dell’Assemblea Regionale Siciliana, del Comune di Santa Margherita di Belice e di alcuni importanti sponsor.

Ma la manifestazione avrà inizio già stasera alle ore 21.30, con “L’Officina del Racconto” grazie alla quale sono stati coinvolti gli studenti delle scuole superiori di primo grado del territorio che si sono cimentati in piccoli componimenti letterari. Nel corso della serata, i partecipanti saranno premiati e si esibiranno alcune giovani eccellenze nel campo della musica e della danza.

Domani, invece, la consegna del premio letterario allo scrittore francese Pierre Michon per il suo romanzo “Vite minuscole”, scelto dalla giuria presieduta da Salvatore Silvano Nigro. La serata sarà presentata da Nino Graziano Luca, che ne cura anche la regia, e da Licia Raimondi. Sul palco l’orchestra sinfonica tutta al femminile della “Women Orchestra” che si esibirà sulle note dei film che hanno conquistato l’Oscar. In particolare, sarà proposto un omaggio ad Ennio Morricone.

Ospiti del Premio Letterario gli attori Alessio Vassallo e Lucia Sardo, impegnati nell’interpretazione di alcuni brani tratti da opere di Giuseppe Tomasi di Lampedusa. L’evento avrà anche un epilogo domenica 4 agosto alle 21.30, nel III Cortile di Palazzo Filangeri di Cutò, con “La cucina siciliana nel romanzo” in cui si cercherà di narrare l’identità siciliana nella produzione letteraria dell’autore del “Gattopardo”. Numerosi gli ospiti previsti, tra i quali il Maestro Pasticciere Nicola Fiasconaro, dell’omonima azienda dolciaria di Castelbuono, partner d’eccezione della manifestazione, che proporrà la rivisitazione del “Trionfo di Gola” e una riproduzione in zucchero della famosa effige del Gattopardo.

Tutti gli eventi sono ad ingresso libero e gratuito e che è stato predisposto un apposito servizio di accreditamento per i disabili che consentirà loro di partecipare alla serata del 3 agosto, fruendo di una serie di opportunità a loro dedicate. Per accreditarsi basta scrivere una mail al seguente indirizzo [email protected]