Domani giorno dell’Unità nazionale, cittadinanza onoraria al Milite ignoto
SCIACCA. Domani, 4 Novembre, anche Sciacca celebra la Giornata dell’Unità nazionale e la Festa delle Forze armate, conferendo, nel centenario della tumulazione del Milite Ignoto nel sacello dell’Altare della Patria, la cittadinanza onoraria al Milite Ignoto.
Alle ore 8.30 il Sindaco di Sciacca Francesca Valenti, alla presenza delle autorità civili, religiose e militari deporrà una corona d’alloro al Milite Ignoto e al monumento dedicato ai Marinai d’Italia all’interno della Villa comunale.
A seguire, nell’atrio inferiore del Comune, verrà conferita la cittadinanza onoraria al Milite ignoto alla presenza delle autorità e di una rappresentanza degli alunni delle Scuole di Sciacca, nel rispetto delle disposizioni vigenti in merito al contrasto all’emergenza epidemiologica.
Saranno le Scuole di Sciacca, come concordato negli incontri organizzativi, a proporre delle riflessioni che dalla Grande guerra arrivino all’attualità e alla volontà di pace, attraverso reading, approfondimenti storici e contributi musicali. Modererà Santina Matalone.
“Il coinvolgimento degli alunni delle Scuole di Sciacca, ha dichiarato il Sindaco Francesca Valenti, nasce dalla volontà di rendere i più giovani protagonisti della commemorazione e custodi della memoria patria, auspicando che la memoria del sacrificio di chi ha combattuto e la gioia per la fine di quel conflitto si accompagnino oggi alla fine della pandemia e alla pace sociale nel nostro Paese e nel mondo intero”