DOMANI GARA DI APPALTO PER LA PULIZIA DELLE SPIAGGE

Domenica prossima il servizio dovrebbe essere garantito

Verrà espletata domani 6 giugno alle ore 11,00 la gara d’appalto per la pulizia delle spiagge lungo l’intera fascia costiera saccense. L’intervento torna ad essere eseguito dal Comune dopo gli anni di gestione della società a capo dell’Ato Ag1. Sono disponibili 86 mila 772 euro, iva esclusa per un affidamento attraverso pubblico incanto per il servizio di “pulizia meccanizzata straordinaria e ordinaria delle spiagge del territorio comunale”. Il pubblico incanto sarà espletato con il criterio dell’offerta più bassa. La pulizia delle spiagge dovrebbe cominciare entro il 10 giugno e sarà effettuata fino al 6 settembre prossimo. Non ci sono al momento emergenze particolari viste le condizioni meteorologiche che hanno tenuto lontani i bagnanti. L’unico problema serio che poi dovrà essere affrontato è quello della rimozione delle alghe.

Come negli anni scorsi, l’ente ha chiesto alla Regione l’autorizzazione a rimuoverle per lo smaltimento in discarica. Molti Comuni rivieraschi lo scorso anno si sono lamentati per l’eccessivo ritardo nel rilascio delle autorizzazioni da parte dell’Assessorato Territorio e Ambiente per procedere alla rimozione delle alghe sulle coste e sono in allarme soprattutto gli stabilimenti balneari che sorgono lungo la costa, che avrebbero ricadute negative dalla presenza delle alghe lungo gli arenili.

La situazione sembra comunque essere sotto controllo, ma solo per la scarsa presenza di bagnanti lungo le spiagge.La giornata di oggi, che sarà certamente dedicata al mare, potrebbe determinare, se l’intervento di pulizia non dovesse cominciare, le prime preoccupazioni e le proteste dai fruitori degli arenili.

Archivio Notizie Corriere di Sciacca