Domani apre EuroSpin. Encomiabile la Civiesse che ha investito ed effettuato i lavori in tempo record (video)
SCIACCA- Era il 5 giugno 2020 quando il Consiglio comunale approvò la variante urbanistica per consentire alla Civiesse dell’imprenditore edile Carmelo Salamone di bonificare il degrado dell’area dell’ex cantina Enocarboj, Abbandonata da anni i cui tetti erano in amianto. Si svolsero diverse sedute consiliari per discettare su argomenti spesso futili. Dopo tre sedute e sei ore di discussione, la sera del 5 giugno 2020 è stata approvata la dichiarazione di “interesse pubblico” al progetto di riqualificazione dell’area dell’ex cantina Enocarboy in deroga al Prg.
Del resto, l’alternativa era di lasciare tutto al degrado, risarcire il danno economico all’imprenditore, far perdere l’occasione di bonificare la zona, di dare lavoro a 50 operai in fase di realizzazione dell’investimento, e a 40 saccensi di lavorare con contratto a tempo indeterminato quando, finita la realizzazione, si procederà con le attività di vendita incluse nel progetto.
La votazione avvenne poco prima dell’una. La proposta è passata con il voto di 7 consiglieri comunali del centrodestra e 8 del centrosinistra e 1 grillino. La coalizione di centrosinistra non aveva i numeri per approvare il progetto. Votarono favorevolmente i consiglieri comunali Santangelo, Monte, Mandracchia, Bono, Di Paola, Bonomo, Leonte, Bentivegna, Sabella, Frigerio, Ruffo, Deliberto, Gulotta, Maglienti, Caracappa, Bilello. Si astennero Fabio Termine, Alessandro Curreri. Non erano presenti al momento di voto i consiglieri comunali Milioti, Di Prima, Cognata. Non hanno partecipato alla seduta Ambrogio, Guardino. Assente il Presidente del Consiglio per un lutto in famiglia.
Da domani mattina la struttura EuroSpin è operativa. Il progetto ha incluso la demolizione di tutti i fabbricati esistenti e la rimozione dell’amianto. Al fine di razionalizzare il traffico veicolare, piuttosto pressante, della zona è stata realizzata una rotonda e una modifica funzionale alla viabilità. Il Comune ha ricevuto un’area dove è stata realizzato il parcheggio per autobus di linea e turistici. Altro aspetto contenuto nel progetto della Civiesse, è la realizzazione di un’area destinata esclusivamente a terminal bus e ceduta al Comune di Sciacca.
Una dimostrazione che spesso la politica è estenuante nell’assumere decisioni che riguardano lo sviluppo economico della città. Chissà quante occasioni si sono perse in inutili chiacchiere. Al contrario, l’imprenditore Carmelo Salamone ha dimostrato la serietà e la professionalità nel campo dell’edilizia e degli investimenti.
Filippo Cardinale