Domani alla “M. Rossi”, giornata conclusiva del “Progetto dell’Orto didattico” e “Giornata Mondiale delle Api” (fotogallery)
SCIACCA- Domani, 20 maggio, 2022, nell’istituto comprensivo ad indirizzo musicale “Mariano Rossi”, diretto dalla dirigente dottoressa Paola Triolo, si svolgerà la giornata conclusiva del progetto “Orto didattico”, con la presenza della Coltidiretti di Agrigento, degli esperti
che hanno collaborato alla sua realizzazione e dell’Istituto Alberghiero “Amato Vetrano” che preparerà per gli alunni una merenda genuina e salutare da gustare nell’aula en plein air nel giardino della scuola.
“L’esperienza dell’orto didattico, della messa a dimora delle piantumazioni, della loro cura e del successivo raccolto, ha rappresentato un momento formativo completo ed esaltante per gli alunni. Un compito di realtà, legato alle discipline scientifiche e tecnologiche, che ha contribuito, a vari livelli, a dare consapevolezza e know how agli allievi, di ogni ordine e grado, coinvolti in tutte le fasi teoriche e applicative della conduzione dell’orto”, spiega la dirigente Triolo.
Sono state interessate al progetto, le sezioni dell’Infanzia di anni 5; le classi seconde della Scuola Primaria e i 120 alunni delle classi seconde della Scuola Secondaria di 1° grado, che hanno coniugato, quest’ultimi all’esperienza dell’orto, anche il progetto “FaceFood” per
una corretta alimentazione”.
“Quest’anno il momento conclusivo del progetto assume un significato celebrativo più ampio e significativo, poiché esso coincide con la “Giornata Mondiale delle Api”: una giornata di sentita riflessione sull’importanza degli insetti impollinatori, sulle minacce che essi affrontano e sul loro contributo allo sviluppo sostenibile”, aggiunge la dottoressa Paola Triolo.
Le alunne e alunni, che hanno già partecipato alla coltivazione degli ortaggi e hanno appreso la fragilità e la complessità di un processo di natura che l’uomo deve rispettare per la sua stessa sopravvivenza, “questo momento assume un significato più congruo e fondato”, dice la dirigente Triolo.
In relazione alla salvaguardia delle api e del loro habitat, gli studenti partecipanti prepareranno delle colorate “Bombe di semi”, con materiali naturali e semi di diverse piantine, che poi verranno gettate nel giardino per fare nascere tanti fiori utili per le api.
La dottoressa Triolo rivolge un plauso alla comunità scolastica e va alle docenti referenti di Educazione alla salute, ambientale, alimentare”, insegnate Maria Cirasella, insegnante Maria Cristina Venezia, professoressa Domenica Mulè e a tutte le docenti di Scienze, che tanto si sono spese a vantaggio della buona riuscita del progetto.
la dirigente ringrazia anche, per la professionalità, l’organizzazione e per la disponibilità, la dottoressa Daniela Ferrara dell’Ufficio ASP
Educazione alla salute, il dottore Bacchi dell’Ufficio regionale Agricoltura e Foreste, la dottoressa Santina Interrante della Coldiretti. Particolare riconoscenza anche all’Istituto Alberghiero di Sciacca alla sua dirigente e al professore Girolamo Interrante.