DOMANI A SCIACCA PELLEGRINAGGIO REGIONALE DEI MIGRANTI

Alle ore 11 corteo che si snoderà per le vie cittadine fino e raggiungerà la Basilica

Domani Sciacca sarà sede del secondo pellegrinaggio regionale dei Migranti organizzato dall’Ufficio Regionale per le Migrazioni della Conferenza Episcopale Siciliana con il contributo degli Uffici diocesani Migrantes della Sicilia.

Lo slogan del pellegrinaggio sarà “Una sola famiglia umana”, riprendendo quello della Giornata Mondiale delle Migrazioni 2011. Il programma prevede il raduno alle ore 10.00 presso la chiesa di Sant’Agostino, da dove, alle ore 11.00, partirà un corteo che si snoderà per le vie cittadine fino a raggiungere la Basilica di Maria Santissima del Soccorso.

Aprirà il corteo una croce realizzata con il legno di un barcone della speranza approdato a Lampedusa, per ricordare quanti, in fuga dalla disperazione, hanno trovato la morte nelle acque del Canale di Sicilia. Ci sarà anche una grande bandiera italiana, per rinnovare alle forze politiche del nostro Paese, nell’anno del 150° dell’Unità d’Italia, l’invito ad una maggiore attenzione nei confronti delle seconde generazioni di migranti. Raggiunto il Santuario, alle ore 12.00 è prevista una funzione religiosa interculturale animata dalla comunità parrocchiale e dalle diverse comunità etniche. Nel pomeriggio, grazie al contributo dell’amministrazione comunale, presso l’

Archivio Notizie Corriere di Sciacca