Domani a Sciacca il sindaco di Acireale per parlare di Fondazione carnevale e di… Terme chiuse
SCIACCA. L’ipotesi di una Fondazione Carnevale di Sciacca sarà discussa domani pomeriggio, alle 17.30 in un incontro che si svolgerà nell’aula magna del plesso “Ipsia Miraglia” , organizzato dall’ex assessore allo spettacolo e al turismo Salvatore Monte. Parleranno dell’esperienza della Fondazione il sindaco di Acireale Salvatore Barbagallo e il suo consulente Salvatore Nicotra.
Il confronto secondo la programmazione stilata dall’organizzazione prevede inoltre interventi del sindaco Fabio Termine e del presidente del consiglio comunale Ignazio Messina, di assessori attuali e del passato, di operatori del carnevale in genere. E’ interessante capire quali benefici può trasferire alla festa una Fondazione e valutare se quello si sta facendo da 25 anni ad Acireale si può adattare alle esigenze della festa saccense, rilanciata alla grande nell’ultima edizione con l’organizzazione affidata a privati e con un ritorno per l’ente dalla vendita dei biglietti d’ingresso.
La presenza di Barbagallo sarà anche occasione di un confronto su un altro tema che vede i due Comuni vicini, quello delle terme. Entrambe le città sono sede di strutture termali regionali ed entrambe sono chiuse per scelte fatte dalla Regione Siciliana. Ad Acireale, a differenza di Sciacca, non c’è un movimento di opinione pubblica forte con cui si sollecita il governo regionale ad accelerare le procedure che devono portare al rilancio di queste importanti risorse. L’occasione è dunque utile per una discussione tra gli amministratori delle due città per costruire un fronte comune nella “battaglia” per la riapertura delle terme pubbliche.
Giuseppe Recca