Domani 4 dicembre è S.Barbara patrona della Marina Militare e dei Vigili del fuoco. Le celebrazioni a Sciacca

Al mattino momenti di commemorazioni e riflessioni nel piazzale della chiesa di S.Pietro organizzata da Guardia Costiera, parrocchia e Anmi con la regia di Salvatore Monte. Nel pomeriggio messa nei locali del distaccamento di viale Siena

SCIACCA. Anche quest’anno, la città di Sciacca si prepara a onorare Santa Barbara, patrona della Marina Militare e dei Vigili del fuoco, con una giornata di celebrazioni solenni che si terranno domani 4 dicembre.

L’evento della Marina Militare è organizzato dall’Ufficio Circondariale marittimo – Guardia Costiera di Sciacca in collaborazione con la Parrocchia di San Pietro, la locale sezione dell’Associazione Nazionale Marinai d’Italia ed il coordinamento artistico a cura di Salvatore Monte,.

La mattinata inizierà alle ore 9:30, nello spazio antistante la Chiesa di San Pietro. La manifestazione prevede una commemorazione con la deposizione di una corona di fiori in mare, per rendere omaggio ai caduti della Marina Militare e a tutti i marinai periti in mare, dei momenti di riflessione dedicati al valore e alla tradizione della giornata e, infine, la celebrazione della Santa Messa, officiata in onore di Santa Barbara.
Se le condizioni meteorologiche saranno favorevoli, le attività si svolgeranno lungo la banchina San Pietro. In caso di avverse condizioni atmosferiche, la cerimonia si terrà all’interno della Chiesa di San Pietro.
I Vigili del fuoco celebreranno invece l’evento nel pomeriggio alle ore 16 con una messa nei locali del distaccamento di viale Siena.