“Dixmude 100 – sugli oceani del cielo”. Inizia la prevendita.
SCIACCA- Aperta da oggi la prevendita dei biglietti per accedere allo spettacolo teatrale “Dixmude 100 – sugli oceani del cielo”, il nuovo allestimento diretto da Salvatore Monte in occasione del centenario dalla tragedia del dirigibile Francese “Dixmude”. Lo spettacolo andrà in scena a Sciacca, all’interno del complesso monumentale delle Giummare dal 14 al 17 Dicembre prossimo. Due turni a sera, uno alle 20:00 ed uno alle 21:15.
La favola musicale che sarà proposta dal 14 al 17 Dicembre prossimo, racconterà, ancora una volta, la tragica avventura del Dirigibile Dixmude, precipitato nelle acque di Sciacca nel dicembre del 1923 e le relative attività messe in campo da Padre Michele Arena che, al tempo, gestiva il complesso monumentale delle “Giummare”. Uno spettacolo nuovo nella forma scenica e itinerante. Il pubblico sarà guidato all’interno dell’atrio Valverde, sede del noto complesso monumentale e della attigua grotta della Madonna di Lourdes lasciando emergere i fatti storici e le bellezze naturali di luoghi interessati dalla manifestazione. E’ un viaggio all’interno di diversi quadri scenici che racconteranno l’ultimo giorno del dirigibile Dixmude e tutto ciò che accadde durante le ore successive al disastro.
In scena un cast composto da diversi attori, danzatori e coristi. Rivedremo il Comandante Du Plessis interpretato da Domenico Vernagallo, l’amato Padre Arena interpretato da Riccardo Plaia, le sorelle del Convento, gli esponenti della marina militare Italiana e Francese. Stiamo lavorando – dichiara Salvatore Monte – per offrire, ancora una volta, al pubblico emozioni e suggestioni uniche.
Il Dixmude è parte integrante della storia della Nostra città e per questo preciso motivo abbiamo deciso di drammatizzare una vicenda che ha la necessità di essere tramandata ai più piccoli. Un lavoro che viene proposto in occasione del centenario dalla tragedia del Dixmude per il quale sono in programma altre iniziative da parte del comune di Sciacca.