DIVORZIO ALLA SACCENSE. STAFFETTA FEMMINILE ALLA CORTE DI RE FABRIZIO. VIA LA CAMPIONE, BRACCIA APERTE ALLA TESTONE

Scene di un matrimonio politico che volge al termine. Divorzio alla saccense, si può dire. Dopo due anni e mezzo, l’assessore “tecnico”, Daniela Campione, si appresterebbe  a dire addio al matrimonio politico con Fabrizio Di Paola. Ci sarebbe un’altra lei, per Di Paola. Maria Antonietta Testone, argomento del quale abbiamo parlato ieri.

Cosa porta in dote la Testone, sorella dell’ex consigliere provinciale Nicola Testone, autorevole componente dello staff dell’ex presidente della Provincia di Agrigento, Enzo Fontana? La chiusura delle quadra con Forza Italia che ha consentito “l’operazione” Davide Emmi assessore.

Ma le novità politiche dietro questa operazione estiva, nata diversi anni fa e che ha causato il precedente divorzio con, la fuoriuscita dalla maggioranza dei consiglieri di ex Cantiere Popolare, vanno oltre. Voci insistenti mettono in dubbio l’assegnazione della delega di vice sindaco a Silvio Caracappa. La nuova vice sindaco sarebbe proprio lei, la new entry Testone. Fabrizio Di Paola sembra tentennare, ma le pressioni sono tali che vedrebbero realizzato il disegno politico delle ultime ore.

Nel frattempo la maggioranza si frantuma. Ambrogio, Monteleone, Turturici, sono nella maggioranza, ma come “facciata”. In realtà sono in rottura con le scelte di Fabrizio Di Paola, scelte che non condividono più. Oggi, Di Paola può contare (forse) su 13 consiglieri comunali. Un numero esiguo che mette e repentaglio anche lo svolgimento dei consigli comunali.

Politicamente, forse, Di Paola pensa di aver chiuso un fastidioso conto aperto ormai da mesi. Nelle aziende private, un conto del genere, provocherebbe le dimissioni del manager. Soprattutto per i risultati di un’operazione che lascia perdite più che utili.

Archivio Notizie Corriere di Sciacca