DIVIETI DI SOSTA, DOMINA L’ANARCHIA. STAMATTINA VI ERANO AUITO PARCHEGGIATE TRA I CARRI
Un nostro lettore, con lettera firmata, ci ha inviato alcune considerazioni sul carnevale. Considerazioni che pubblichiamo.
Sono residente in Viale della Vittoria. Premetto che non ho nulla contro il carnevale e che la mia vuole essere una sollecitazione alla città per il suo bene. Detto ciò, stamattina ho notato che lungo il viale i parcheggi (esclusi ovviamente quelli dove sostano i carri) erano completamente occupati da macchine, nonostante il divieto non solo di sosta ma anche di accesso al viale, segnali che io da cittadino “educato” ho rispettato cercando parcheggio altrove.
Ho telefonato al comando dei vigili urbani chiedendo se era possibile parcheggiare in viale Vittoria, e mi è stato detto che al momento i vigili erano impegnati in periferia,ma che alle due, due e mezza sarebbero stati presenti in viale della vittoria e se il caso avrebbero “fatto i verbali”.Capisco la forte pioggia,ma di vigili neanche l’ombra.
Ma voglio soffermarmi più sull’anarchia dei miei concittadini che così facendo giustificano anche chi viene da fuori a questo comportamento, non rendendosi conto che si avalla chiunque a mancarci di rispetto. Ancora una volta confermiamo di non essere pronti a quel salto di qualità che Sciacca come cittadina meriterebbe, ma che noi cittadini non permettiamo che ciò avvenga.
Ed è qui,che dovrebbero intervenire i vigili, a vigilare sull’educazione civica, ad educare chi educato non lo è. In famiglia se un figlio sbaglia o peggio ancora manca di rispetto ad un genitore, beh va da se che il genitore non si tira indietro nel dare un ceffone.
Con una differenza che nel caso della famiglia si manca di rispetto ad un componente della stessa,nel caso di una città, all’intera comunità.Ed è qui che dovrebbero intervenire e non saltuariamente i vigili,perchè a furia di fare le multe una volta ogni tanto,si è arrivati a questo punto, al punto che i segnali stradali non hanno alcun valore, al regno dell’anarchia.