Distribuzione alimentare a Sciacca: Coop, dove il cliente viene “coccolato”

SCIACCA. Un mix tra la tradizionale bottega di quartiere e una moderna e funzionale struttura alimentare. Questo è da sempre il percorso vincente della famiglia Segreto, da 40 anni nel campo della distribuzione alimentare a Sciacca, ma ancora prima eredi della tradizione familiare di commercializzazione al dettaglio di carne.

Il progetto della distribuzione alimentare, con annessa macelleria, è stato una bella intuizione. I Segreto negli anni successivi sono diventati punto di riferimento a Sciacca: hanno abbinato il loro brand a quello nazionale di Standa, poi l’avvio della collaborazione con il gruppo Radenza, importante azienda della grande distribuzione siciliana, la successiva collaborazione con Crai e, siamo ai giorni nostri, un altro salto con Coop, il sistema di cooperative italiane che comprende in tutta Italia supermercati e ipermercati.

Calogero Roberto, 39 anni, con accanto Tony e Salvatore Segreto, è oggi guida intraprendente e attenta del supermercato Coop di via Giovanni XXIII. Non intende cancellare quella che è la caratteristica principale con cui i Segreto sono diventati leader in città. Un passaggio di testimone indolore e ancora in corso che ha gi.à prodotto risultati interessanti. Calogero si occupa di strategie commerciali e negli anni si è aperto al mondo della distribuzione alimentare con ulteriori specializzazioni: ha fatto un corso di sommelier per conoscere meglio vini e liquori da proporre ai clienti ed ha studiato i formaggi siciliani. Oggi alla Coop oltre allo storico e affermato reparto macelleria, c’è un reparto saluti e formaggi di alto livello, ed un reparto vini e liquori apprezzato dagli esperti. Ed ha fatto anche un corso di direttore commerciale e studiato tecniche di vendita.

“Ho capito che questo sarebbe stato il mio futuro – ci dice – e sono salito con entusiasmo su un’auto già ben rodata che aveva bisogno solo di maggiore entusiasmo giovanile. Noi oggi siamo Coop, che nei suoi prodotti a marchio presenta più linee, ma aperti oltre che alle grandi marche, anche ad aziende locali con prodotti di alta qualità e di nicchia come Scalia, Mandrarossa, Rizzuti, De Gregorio, Uova della nonna”.

Chiediamo a Calogero Roberto qual’è il segreto del successo in un settore come quello alimentare, dove c’è tanta concorrenza: “Da noi il cliente si sente coccolato – ci dice – trova un ambiente accogliente, il sorriso del nostro personale, persone di cui si può avere ampia fiducia. Proprio come la bottega di una volta. E questo pensiamo che sia un valore aggiunto rispetto ad altri supermercati”.
Il passaggio da Crai a Coop è stato fluido, molti vecchi clienti si sono fidati a occhi chiusi alla storia della famiglia Segreto ed alla loro serietà, altri nuovi clienti sono arrivati perchè conoscevano la qualità dei prodotti Coop.

Alla Coop di via Giovanni XXIII ci sono nuove offerte ogni 10 giorni e nei quasi cinque mesi di attività la clientela è aumentata. Calogero Roberto guarda avanti: “Siamo pienamente soddisfatti di ciò che stiamo facendo – conclude – ma guardo con interesse ad un prossimo piccolo punto vendita nel centro storico di Sciacca. Sarebbe una bella scommessa, ma ci sono molte cose da valutare a cominciare dalla carenza di parcheggi alle prospettive di un’isola pedonale”.
Come si può negare ad un giovane che con convinzione ha indossato il vestito di imprenditore ed ereditato una bella tradizione, di sognare ?

Redazionale commerciale