DISOCCUPATI A SCIACCA, ZAMMUTO: “MA IN QUESTA CITTA’ QUANDO PARLIAMO DI LAVORO ?”

I dati dei disoccupati a Sciacca sono all’incirca 3.000, ma secondo la Camera del lavoro sono di gran lunga superiori e non è azzardato parlare di 5.000 disoccupati.

Al di là dei numeri, opinabili quanto si vuole, il fatto è che tutti ne parlano ma nessuno prende l’iniziativa di studiare e capire se e come affrontare il problema del Lavoro.

La Camera del lavoro, con il suo segretario Franco Zammuto, ha ricevuto l’investitura di segretario, ha chiesto più volte di affrontare il tema lavoro e disoccupazione e quale fosse il programma di sviluppo economico di questa città.

“Il più delle volte non abbiamo ottenuto risposte – dice Zammuto – ma soprattutto non abbiamo mai avuto uno straccio di programma di sviluppo sul quale avviare un dibattito. Da qualche mese, a seguito di una richiesta di alcuni consiglieri comunali che hanno chiesto al Presidente del Consiglio di indire un consiglio comunale straordinario che si occupasse del problema del lavoro con la partecipazione delle categorie sociali della città, siamo in attesa di potere interloquire con il Consiglio e con l’Amministrazione comunale per, quanto meno, conoscere in grandi linee se esiste un programma e su quali linee guida si intende procedere”.

La Camera del lavoro è convinta che se si parte da un programma e un progetto iniziale di sviluppo economico e si avvia un dibattito serio e costante con tutte le parti produttive e sociali della nostra città è possibile che tante idee e proposte possano contribuire al raggiungimento di obiettivi che se, invece, non se ne parla non sapremo mai se ci perdiamo qualche o tante occasioni.

Archivio Notizie Corriere di Sciacca