DISINFEZIONE IN TUTTI I COMUNI. MA FATTA ALL’APERTO E’ UN PO’ ALEATORIA
Da due giorni i territori di diversi Comuni della nostra zona, tra cui Sciacca, sono sottoposti a interventi di sanificazione. Le strade vengono lavate con una soluzione a base di cloro che, è bene precisarlo, con è contro il coronavirus, ma di pulizia.
Ed a precisarlo sono anche fonti Asp, come si legge questa mattina su “La Sicilia“: “La
disinfestazione –spiegano dall’Asp –serve per l’eliminazione di parassiti e insetti, mentre la disinfezione prevede di cospargere nell’ambiente prodotti che puntano almeno a ridurre, le cariche batteriche o virali in ambienti aperti e/o chiusi.
Questo interventi di solito si fanno negli ambienti chiusi e diventa un po’ più aleatoria la disinfezione fatta all’aperto”. L’ambiente viene dunque sanificato, una pulizia che comunque non elimina il pericolo, che invece non c’è se non ci sono contatti tra persone.
L’intervento in atto a Sciacca ieri sera è stato sospeso anzitempo per un guasto al mezzo, anche se ci sono state delle critiche per la velocità con cui si svolge tale attività, svolta comunque con grande impegno da parte di tanti volontari delle associazioni cittadine.