DISCOTECHE RIAPERTE L’8 GIUGNO ? SONO TANTI I PUNTI INTERROGATIVI

Come sarà possibile rispettare ia distanza di sicurezza in un discoteca ? Si deve indossare la mascherina mentre si balla ? Sarà ricalcolata la capienza dei locali? Come si gestiranno accesso, permanenza e l’accesso al bancone del bar ? E la temperatura ? Ed i servizi igienici ?

Tanti punti interrogativi in vista di una possibile riapertura delle discoteche in Sicilia, un’idea del presidente della Regione Nello Musumeci, forte dei dati confortanti sull’andamento dei contagi nell’Isola. Nell’ultima ordinanza insieme alle apertire per ristoratori, baristi, pub, parrucchieri, barbieri, estetisti, c’è anche un cronoprogramma che per l’8 giugno prevede la possibilità di riaprire le discoteche. Dal lockdown a tempo indeterminato alla possibilità di tornare ad accendere l’amplificazione e lanciarsi in pista. Ma prima che ciò possa avvenire si dovranno chiarire tante cose.

L’articolo 9 dell’ordinanza comunque recita: “Nella stessa data dell’8 giugno 2020 è, altresì, autorizzata l’apertura delle discoteche, dei teatri e dei cinema all’aperto, per le quali attività dovranno essere emanate apposite linee guida regionali e, in ogni caso, esse dovranno svolgersi nel rispetto delle disposizioni di cui al decreto del presidente del Consiglio dei Ministri del 17 maggio 2020. Dalla data di entrata in vigore della presente Ordinanza è consentito l’accesso al personale incaricato di realizzare le attività di manutenzione, ristrutturazione, montaggio, pulizia e sanificazione, nonché agli operatori economici ai quali sono commissionate tali attività, da svolgersi in conformità ai principi di distanziamento e nel rispetto delle Linee guida”.