DISCARICA CHIUSA, DI NUOVO EMERGENZA RIFIUTI. CASSONETTI SVUOTATI, MA SOLO IN CENTRO

Discarica chiusa, cassonetti pieni, prelievo effettuato di gran corsa ma solo nel centro storico. La periferia, che a Sciacca è rappresentata dalle zone balneari, si ritrova questa mattina con i cassonetti stracolmi e con un’immagine turistica che si sta lentamente frantumando.

Il problema è quello noto della discarica Saraceno Salinella che chiude perchè a sua volta la discarica di Siculiana non apre i propri cancelli per crediti che vanta nei confronti di Sogeir. Stiamo parlando di rifiuti frazione indifferenziata.

L’intervento predisposto oggi dal Comune e dalla ditta che effettua il servizio, è servito a tamponare lo stato di emergenza in attesa di riaprire la discarica Salinella Saraceno. Ma sorprende scegliere di non prelevare i rifiuti nei tratti di strada, vedi Foggia a cui fa riferimento la nostra foto, una strada che ogni giorno in questa periodo è transitata da villeggianti che sono ospiti delle strutture bed and breakfast e case vacanze che ci sono nella zona.

Nei quartieri Foggia, San Marco e Maragani, al danno dell’acqua che arriva con il contagocce si aggiunge anche l’emergenza rifiuti. E tutto questo ad agosto…