DISCARICA CHIUSA, COMUNI VERSO ACQUISIZIONE IMPIANTO MOBILE TMB

I Comuni della SRR verso l’acquisizione di un impianto mobile di TMB. È quanto dichiarano oggi il Sindaco Francesca Valenti e I’Assessore all’Ambiente paolo Mandracchia, all’indomani dell’incontro che si è svolto a palermo, presso la presidenza della Regione, alla presenza dello stesso Governatore Rosario Crocetta per fare il punto sulla situazione riguardante il funzionamento degli impianti e della discarica di Sciacca.

Anche il Governo della Regione, come il Comune di Sciacca, considera assolutamente prioritario dotare la discarica di Saraceno-salinella di un impianto di Trattamento Meccanizzato Biologico, che serva a evitare I’accumulo di sottovaglio e il conseguente suo trasferimento presso la discarica (privata) di Siculiana, con notevole riduzione dei costi di conferimento.

ln tale direzione, I’orientamento è di usufruire di un impianto mobile, molto meno costoso dei precedenti progetti. “Nella giornata dì domani – comunicano gli amministratori – presso il Dipartimento dell’acqua e dei rifiuti, a Palermo, ci sarà un nuovo incontro tecnico volto a rendere disponibile al più presto l’impianto mobile di TMB,’.

Intanto, i cassonetti del centro storico sono stati svuotati. Non altrettanto nelle zone periferiche, come conferma il filmato registrato questa mattina in località Foggia.