“Diplomifici”: nel mirino le scuole paritarie delle province di Agrigento e Palermo

Il governo centrale dichiara guerra al cosiddetto fenomeno dei diplomifici, ovvero quegli istituti che hanno registrato un salto anomalo di iscrizioni per gli ultimi due anni di ciclo scolastico. In Sicilia, sarebbero state messe nel mirino le province di Palermo e Agrigento.

«Per contrastare il fenomeno dei diplomifici, il ministero ha avviato un piano straordinario di vigilanza, mentre sul fronte legislativo stiamo lavorando a misure che evitino il riprodursi di storture nel sistema», ha detto il ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara. Il piano straordinario di vigilanza prevede «l’intensificazione dei controlli da parte dei collegi ispettivi. Questi ultimi stanno accertando, in particolare presso alcune realtà della Sicilia, della Campania e del Lazio, il possesso dei requisiti di legge per il riconoscimento e il mantenimento dello stato di scuola paritaria».

L’accertamento dei possesso dei requisiti di legge per il riconoscimento e il mantenimento dello stato di scuola paritaria viene portato avanti «verificando tra l’altro che gli studenti frequentino con regolarità le attività didattiche, che siano rispettate le procedure amministrative e contabili, che vengano attivati i percorsi di istruzione previsti dall’ordinamento scolastico e che siano stati sottoscritti regolari contratti di lavoro per docenti e personale Ata».