Differenziata, dobbiamo ancora imparare a conferire bene. Il giovedi solo rifiuti non riciclabili

Sono ancora tanti i cittadini che nei mastelli mettono di tutto. Campagna di comunicazione Bono-Sea che invita la cittadinanza a rispettare l’ecocalendario

SCIACCA. La RTI Bono-Sea, gestore del servizio di raccolta dei rifiuti a Sciacca, da alcune settimane porta avanti una campagna di comunicazione per ricordare il conferimento corretto dei rifiuti, ed in particolare della frazione indifferenziata che viene prelevata nella giornata di giovedi. Le regole per una corretta raccolta differenziata sono sempre state molto chiare ed i benefici oggi sono molto evidenti perché la città è più pulita e l’aria è più salubre. Fin dal giorno dell’avvio nella città di Sciacca del servizio porta a porta, l’Rti Bono-Sea ed il Comune hanno sempre informato la cittadinanza di come agire per contribuire a migliorare la filiera del riciclo e del riuso di una serie di materiali, con benefici per l’ambiente, l’economia e le persone.

Si tratta di una serie di regole che, nel rispetto dell’ecocalendario, mettono anche al riparo i cittadini anche da multe salate. La campagna di comunicazione in merito alla frazione indifferenziata che viene prelevata il giovedi sta avendo ottimi riscontri, ma bisogna fare di più nell’interesse del bene comune.

Quella di mettere in un unico contenitore di tutto, dall’umido alla plastica, è purtroppo un’abitudine dura a morire, che in estate si intensifica per via dell’aumento della popolazione residente. E’ giusto ricordare che bisogna rispettare le regole che aiutano la comunità a guardare con maggiore fiducia ad un futuro ecosostenibile. Il giovedi nei mastelli vanno solo rifiuti non riciclabili e niente abbigliamento. In caso contrario i rifiuti non verranno prelevati.

“Abbiamo rilevato il servizio porta a porta con una percentuale di differenziata che non arrivata al 20 per cento- dice l’amministratore della Bono Slp Vincenzo Bono – siamo riusciti negli anni a raggiungere e superare l’80 per cento. Ora lavoriamo ancora perchè non dobbiamo assolutamente far diminuire, fra i cittadini, lo stimolo a migliorarsi per ottimizzare il servizio di raccolta che, siamo certi, otterrà un dato più elevato di percentuale di smaltimento e differenziazione”. Insomma, la raccolta differenziata non è solo un dovere della pubblica amministrazione, ma anche un dovere del cittadino.

Per ulteriori informazioni chiamare il numero verde 800 086 544.