DIFFERENZIATA AL 76%. IL PIANO ARO FUNZIONA

Che strana la politica! La cifra della raccolta differenziata raggiunta, del 76,2%, che pone Sciacca “tra i comuni più virtuosi in Sicilia”, come affermano il sindaco Valenti e l’assessore Brunetto, è il frutto del varo del Piano Aro sotto l’Amministrazione Di Paola e l’impegno dell’ex assessore (esonerato) Paolo Mandracchia. Il Piano Aro è entrato in funzione nell’aprile del 2017, mentre l’ex assessore Mandracchia è stato in carica fino al 12 settembre 2018.

Nella nota diramata dall’Amministrazione comunale non si fa riferimento al lavoro “duro” iniziale svolto dall’ex assessore Mandracchia. Ma neanche agli effetti del Piano Aro, criticato aspramente dalla precedente opposizione ora diventata maggioranza. Insomma, si avverte la necessità di stendere un velo su ciò che è precedente all’azzeramento della Giunta, e su ciò che fa riferimento alla precedente Amministrazione comunale.

Le parole profuse ieri sera in Consiglio comunale del volemose bene si infrangono dopo poche ore. E’ strano che nella nota diffusa, dove si fa riferimento alla “soddisfazione del sindaco e dell’assessore Brunetto”, non si faccia riferimento a chi ha lavorato da assessore al ramo e poi è stato azzerato. I dati dell’ottimo risultato riguardano proprio il periodo in cui Mandracchia è stato assessore.

Il sindaco Francesca Valenti e l’assessore Carmelo Brunetto si limitano a ringraziare “i cittadini per la collaborazione e gli uffici del Settore Ecologia del Comune di Sciacca per l’attività svolta”. Di Paolo Mandracchia nemmeno l’ombra.

Filippo Cardinale