DI PAOLA LITIGA SU WHATSAPP CON I VOLONTARI DI “SCIACCA PULITA”

La comunicazione nei tempi moderni può anche alimentare polemiche. Il sindaco di Sciacca Fabrizio Di Paola, stanco delle critiche, protesta e abbandona un gruppo whatsapp. Si tratta del gruppo di Sciacca Pulita, l’associazione che da due anni con puro spirito di volontariato interviene in alcune zone della città effettuando interventi di pulizia straordinaria.

Nel gruppo, oltre ai soci volontari, anche altre persone, tra cui gli amministratori comunali Di Paola e Gaetano Cognata, quest’ultimo nel suo ruolo di assessore. Fino ad oggi il rapporto è stato di segnalazione di luoghi dove ci sono situazioni di degrado e comunicazioni utili a tutti.

Oggi Di Paola, che come avevamo scritto ieri aveva già manifestato il proprio dissenso ad una nota del Tdm, pubblicata sullo stesso gruppo, si è innervosito ed ha abbandonato. Ma ha pure motivato la sua decisione, lasciando un post poco prima di cliccare su “abbandona il gruppo”. Ecco cosa ha scritto il sindaco, alimentando un dibattito tra gli stessi componenti del gruppo, alcuni dei quali hanno rilevato che Sciacca Pulita è apartitica e che oguno può esprimere le sue idee:

“Constato una totale politicizzazione di questo gruppo. Ormai non si fa altro che denigrare, senza peraltro essere perfettamente informati. Ho spiegato più volte che l’aro non è partito adesso per ragioni economiche, né per ragioni elettorali, ma perché ha dovuto subire e superare mille ostacoli anche deliberatamente interposti. Ed i suoi effetti saranno duraturi nel futuro e cambieranno totalmente il volto di questa città. Anzi sono io il primo ad esserne rammaricato, perché avrei voluto goderne gli effetti molto di più, piuttosto che combattere per anni contro un servizio inefficace ed inefficiente. Per queste ragioni mio malgrado sono costretto ad abbandonare questo gruppo. A molti di voi ho guardato con ammirazione per le tante battaglie che avete combattuto in questi anni e per l’apporto vero, sincero e leale che avete dato all’igiene e al decoro della nostra città. Ma noto che ormai prevale altro. Auguro a chi verrà dopo di me di fare anche meglio, ma spero che ci metta il mio stesso impegno, la mia stessa passione e che sacrifichi 5 anni della sua vita solo per fare il Sindaco. Come ho fatto io. Quindi, anche in vista dell’approssimarsi della fine del mio mandato, lascio questo gruppo. In ogni caso il mio affetto e la mia vicinanza alle iniziative disinteressate per la città ci saranno sempre anche da semplice cittadino. Un abbraccio sincero, Fabrizio”.

Rino Marinello, animatore del gruppo, è intervenuto successivamente affermando che “mi dispiace molto che il sindaco abbia abbandonato il gruppo SciaccaPulita. Il gruppo di volontari di SciaccaPulita è apartitico e apolitico. Se qualcuno ha esagerato, se ne assume personalmente le responsabilità. Mi piacerebbe comunque che il sindaco rientrasse”.