DI PAOLA: “GIRGENTI ACQUE TARDA A RIPARARE LE CONDOTTE, ANCHE QUESTA E’ INADEMPIENZA”
“E’ inadempienza contrattuale anche non riparare con sollecitudine le condotte che Girgenti Acque ha l’obbligo di mantenere efficienti”. È quanto afferma il sindaco Fabrizio Di Paola dopo avere sollecitato questa mattina la società che da anni gestisce le reti idriche e fognarie cittadine a provvedere alla riparazione di un lungo elenco di guasti, al completamento di ripristini e alla risoluzione di disservizi in alcuni quartieri. Il sindaco Fabrizio Di Paola ha chiesto anche all’Ato Idrico di Agrigento di valutare la gravità di quanto sta accadendo a Sciacca.
“E’ più che mai opportuno evidenziare– dice il sindaco – che tale situazione assume rilevanza in ordine agli impegni scaturenti dal contratto, configurando un vero e proprio inadempimento contrattuale con tutte le conseguenze che ne possono derivare”. Il sindaco Di Paola ha quindi chiesto all’Ato Idrico di Agrigento di “verificare la rilevanza dell’inadempimento ai sensi e per gli effetti di cui all’articolo 38 della convenzione di gestione ‘Diffida ad adempiere-clausola risolutiva espressa’ avviandone le relative procedure”.
Il sindaco Fabrizio Di Paola ricorda che già lo scorso 20 febbraio erano stati “segnalati numerosi disservizi idrici in diversi quartieri della città relativi a rotture degli impianti idrici e fognari”. “Tale nota – ha scritto oggi nel sollecito a Girgenti Acque – non risulta riscontrata mentre, nel frattempo, il già lungo elenco di disservizi allegato alla stessa nota risulta ulteriormente incrementato”. “Poiché non è più tollerabile tale situazione, che per il cospicuo numero dei mancati interventi assume il carattere di disservizio generale interessando larga parte della città”, il sindaco Di Paola ha chiesto a Girgenti Acque di “intervenire con estrema sollecitudine, incrementando le esigue risorse lavorative messe in campo (di fatto una sola ditta con pochi addetti)”.