DI PAOLA: “ECCO IL LAVORO CHE ABBIAMO SVOLTO”
“Nonostante il contesto difficile, si sono conseguiti nel 2016 importanti risultati, amministrando con impegno, cercando un equilibrio tra rigore e sviluppo, tra risparmio e azione, tra programmazione e raggiungimento degli obiettivi”
Il sindaco Fabrizio Di Paola ha tracciato il percorso svolto dalla sua amministrazione nel corso della conferenza stampa indetta oggi pomeriggio. Come avevamo anticipato, nulla ha detto sulla sua scelta relativa alle prossime elezioni che si svolgeranno in primavera. La sua scelta è ancora top secret e non sarà resa pubblica prima del suo incontro con il leader dell’Ncd, Angelino Alfano.
“È stato un anno complesso per i Comuni- ha ribadito- complicato da un punto di vista finanziario. Nonostante il contesto ancora una volta difficile, si sono conseguiti nel 2016 risultati di una certa rilevanza, amministrando col massimo dell’impegno, cercando un equilibrio tra rigore e sviluppo, tra risparmio e azione, tra programmazione e raggiungimento degli obiettivi”.
Il sindaco ha elencato le opere iniziate e completate nel 2016: Riqualificazione Marina, Piscine ecc., l’appalto di servizi innovativi (Piano Aro Rifiuti), finanziamenti per infrastrutture (Viadotto Cansalamone, Porto, Gac). Poi continua con “le battaglie condotte per il territorio (Terme, Ospedale), mentre si sono assegnati beni confiscati ad associazioni per avviare la Casa del Volontariato e dell’Associazionismo”.
Un anno difficile e il sindaco ha ricordato due avvenimenti “che ci hanno impegnato non poco: l’emergenza nubifragio e l’emergenza rifiuti”.
“Tanto lavoro, fino a questi ultimi giorni di dicembre anche nel far quadrare i conti che è diventata una sfida tosta per chi oggi è chiamato ad amministrare, soprattutto nei Comuni del sud Italia. Anche in questo caso si è portata avanti un’azione incessante e non da soli, ma con l’Anci”.
“Se non cambia qualcosa, proprio a livello normativo, diventerà sempre più difficile gestire un Ente Locale e garantire servizi per come fino a oggi si è fatto”.
Questo il bilancio dell’Amminiostrazione guidata da Fabrizio Di Paola.
FINANZE, ECONOMIA RISORSE E FINANZE – Iniziative assieme ad altri sindaci e a sostegno delle azioni dell’Anci Sicilia, per ottenere una maggiore attenzione del Governo della Regione e del Governo nazionale nei confronti degli Enti Locali. In incontri, manifestazioni e vari interventi, sono state evidenziate le gravi difficoltà finanziarie e organizzative derivanti da continui tagli alle risorse, dai ritardi nella loro erogazione, dall’introduzione di nuove norme, dalla particolarità dei Comuni del meridione. È stato chiesto ai governi di tenere conto della specificità del Sud con provvedimenti ad hoc, di carattere legislativo e amministrativo. L’Amministrazione comunale ha cercato di far fronte alla situazione che si è via via appesantita, con responsabilità e oculatezza, contemperando rigore e sviluppo. Si sono ridotti al minimo i costi di gestione dell’ente, si sono assicurati i servizi essenziali, si sono portate avanti importanti iniziative.
CREDITO EAS – E’ continuata l’opera di recupero di tutti i crediti vantati nei confronti dell’Eas. Il Giudice dell’Esecuzione del Tribunale Civile di Palermo, a ottobre, ha assegnato al Comune di Sciacca la somma di 2 milioni di euro, a seguito di atto di precetto e di pignoramento presso terzi per il recupero dei crediti vantati rispetto ai quali c’era già stata una condanna da parte del Tribunale di Sciacca nel maggio del 2015.
PROVVEDIMENTO PER AVVIO OPERE Emessi quattro provvedimenti a giugno, con altrettante delibere di Giunta, per l’utilizzo in esercizio provvisorio dell’avanzo di amministrazione vincolato per garantire la prosecuzione di importanti procedimenti: 1) avvio della gara per l’appalto dei lavori di “Manutenzione straordinaria per la salvaguardia della costa antistante e il ripristino della viabilità per la fruizione del Museo del Mare e delle Attività Marinare” (137,470,00 euro); 2) espletamento della gara per i lavori di “Messa in sicurezza dell’imboccatura del porto di Sciacca e dei moli esterni di levante e ponente” (500.000.00 euro); espletamento gara per l’appalto della “Manutenzione straordinaria degli immobili scolastici” (75.687.34 euro); avvio della gara d’appalto per la “Manutenzione straordinaria e adeguamento della palestra e spazi esterni della struttura scolastica di istruzione primaria Istituto comprensivo Mariano Rossi” (150.000,00 euro); espletamento della gara per l’appalto della “Manutenzione straordinaria e sistemazione delle strade comunali urbane” (344.616,57 euro); espletamento della gara d’appalto della “Manutenzione straordinaria e sistemazione delle strade comunali urbane e extraurbane” (123.973,67 euro); espletamento della gara d’appalto della “Manutenzione straordinaria e sistemazione delle strade rurali” (76.169,89 euro).
POLITICHE DEL TERRITORIO TERME DI SCIACCA Impulso per la risoluzione della questione termale, dopo la chiusura di tutte le attività produttive. Insistente l’azione nei confronti della Regione Siciliana. Si è finalmente definito un iter, si è ottenuto un provvedimento legislativo, si è proceduto all’avvio delle procedure di vendita delle piscine Molinelli oggi concluso, si è realizzato l’allaccio fognario alla rete pubblica con la separazione delle acque sulfuree dalle acque nere delle unità produttive.
OSPEDALE Attività condotta assieme ad altri sindaci del territorio e al comitato civico per migliorare le condizioni e i servizi offerti dall’ospedale Giovanni Paolo II e per la modifica della qualifica da “ospedale di base” a “spoke” nella bozza del piano di riforma della rete ospedaliera elaborato dal governo regionale.
ACQUA Nuovo governo dell’acqua con la costituzione dell’Ati, Assemblea Territoriale Idrica dell’ambito ottimale di Agrigento. Elezione del sindaco della città nel direttivo. Numerosi incontri anche con associazioni e comitati.
LINEA FERRATA – Azioni contro la decisione di Ferservizi di mettere in vendita lotti di terreno ricadenti nel territorio di Sciacca e costituenti porzione dell’ex linea ferrata “Castelvetrano-Porto Empedocle”. Due, con accesso da Via Marco Polo e Via dei Coralli, i restanti due individuati nelle contrade San Marco e Sovareto. Manifestata in più occasioni formale opposizione, chiesta e ottenuta la sospensione delle operazioni di vendita.
OPERE PUBBLICHE, RIQUALIFICAZIONE URBANA PATTO PER IL SUD Sono stati previsti anche interventi per Sciacca nel cosiddetto Patto per il Sud. L’intervento più atteso è quello riguardante la stabilità del viadotto Cansalamone. Previsto lo stanziamento di 2.930.000,00 euro. Inserite anche opere, già in fase avanzata negli iter amministrativi, come la realizzazione del secondo modulo dell’impianto di depurazione per 2.800.000,00 euro e il completamento della rete fognaria e del sistema di collettamento all’impianto di depurazione per 3.591.000,00 euro. Inserito anche il progetto di completamento delle opere di urbanizzazione per la infrastrutturazione dell’agglomerato industriale per un importo previsto di 9.230.000,00 euro. Inserito anche un intervento, con la previsione di uno stanziamento di 23.050.000,00 euro, per la discarica di contrada Saraceno-Salinella riguardante rifiuti non pericolosi.
PORTO – Dichiarato ammissibile a finanziamento, per 5 milioni e 700 mila euro, il progetto per l’esecuzione dei “Lavori di realizzazione del tratto terminale della banchina di riva nord, dei piazzali retrostanti ed opere di alaggio” (Banchina di San Pietro). L’opera è stata oggetto di una delibera della Giunta regionale che ha approvato un elenco di progetti cantierabili nell’ambito della nuova programmazione di fondi comunitari 2014-2020. Il potenziamento del porto di Sciacca è stato inserito al terzo posto con l’indicazione della cantierabilità nel 2017.
SBLOCCO 5 MILIONI APQ VERDURA – Recuperate le somme, per oltre 5 milioni di euro, deliberate dal Cipe nel settembre del 2004 per il completamento degli interventi a suo tempo previsti nell’Apq (Accordo di Programma Quadro) – Contratto di localizzazione per la realizzazione a Sciacca del Verdura Gol Resort della società Rocco Forte. Dopo una lunga interlocuzione con l’assessorato regionale alle Attività Produttive, le risorse di natura pubblica dell’Apq sono state assegnate, trovando collocazione in un capitolo del bilancio della Regione Siciliana. In particolare: 1 milione e 31 mila euro per la realizzazione dello svincolo stradale sulla strada statale 115; ed euro 4 milioni e 325 mila per interventi di ottimizzazione della rete idrica cittadina.
MANUTENZIONE VIABILITÀ Esecuzione all’inizio dell’anno dei lavori di manutenzione straordinaria delle strade cittadine. Opere in Via Ghezzi, Via Cronio, Via Sacro Cuore, Via Tommaso Campanella, Via Meli. Manutenzioni anche in tratti di Corso Vittorio Emanuele e Viale delle Terme. Gli interventi hanno previsto anche interventi nella viabilità rurale (strada comunale Contrada Raganella Ganetici; Strada di Collegamento con La S.S. 115; Strada Comunale Cartabubbo-Marciante; Strada Comunale Interpoderale Quarti S. Domenica – Bonfiglio – Locogrande; Strada Comunale Bordea; Strada Comunale San Marco; Strada Comunale Poio-Tabase; Strada Comunale Vicinale contrada Vassallo – Via Vassallo).
RIQUALIFICAZIONE MARINA Iniziati in estate, dalla scala a zig zag, i lavori per la riqualificazione del Quartiere Marina. I fondi, per un importo complessivo di circa 2.155.000 euro, sono stati ricavati dalla rimodulazione delle risorse del Patto Territoriale “Terre Sicane”. Il progetto prevede, oltre al rifacimento dei sotto servizi (fogne, reti idriche, impianto di illuminazione, etc..), il rifacimento delle pavimentazioni e la conseguente riqualificazione dei luoghi. Interventi sono previsti in Vicolo Grande Caricatore, in Vicolo Secondo Grande Caricatore, in Vicolo Porta di Mare, Discesa campidoglio, Piazza campidoglio.
PISCINE Ultimati i lavori di completamento della piscina comunale di contrada Perriera, per un importo complessivo di 270.000 euro circa, finanziati dal CIPE con il programma “Cantieri in comune”. Le opere sono consistite nella sistemazione dei prospetti esterni; nella realizzazione del archeggio; nella realizzazione dell’illuminazione pubblica esterna ed infine nella predisposizione dell’allaccio fognario. Si va verso il bando per la gestione. Approvati in giunta i criteri per l’affidamento e il tariffario.
CODA DELLA VOLPE Aggiudicati a maggio i lavori per il consolidamento della parete rocciosa di Coda della Volpe. L’Ufficio regionale del Commissario Straordinario Delegato “per l’attuazione degli interventi per la mitigazione del rischio idrogeologico nella Regione Siciliana previsti nell’Accordo di Programma siglato il 30 marzo 2010” ha emesso il decreto di aggiudicazione definitiva dei lavori con procedura negoziata. A novembre firmato il contratto con la ditta aggiudicataria. A breve l’inizio dei lavori.
PROTEZIONE DEL TERRITORIO, EMERGENZE MESSA IN SICUREZZA VIE AMENDOLA E PORTA DI MARE Sono stati realizzati i lavori di messa in sicurezza delle vie Amendola e Porta di Mare: consolidamento dei muri di sostegno e sistemazione del manto stradale. Per l’esecuzione delle opere, l’Amministrazione comunale ha assunto mutui con la Cassa Depositi e Prestiti.
AREA D’AMMASSAMENTO Dopo l’ultimazione delle opere, consegna il 27 gennaio al Comune di Sciacca l’area di ammassamento di protezione civile realizzata nelle immediate vicinanze dell’ex galoppatoio. Assegnato un finanziamento di 750 mila euro.
NUBIFRAGIO Il 25 novembre la città è stata colpita da un violento nubifragio. Diversi gli interventi per riportare la situazione alla normalità e riparare i danni alle infrastrutture anche con ordinanze di somma urgenza. La Regione, così come richiesto, ha dichiarato lo stato di calamità naturale stanziando dei fondi anche per il Comune di Sciacca così come per altri Comuni colpiti.
SCUOLE MANUTENZIONE DELLE SCUOLE Interventi di manutenzione nelle scuole cittadine. All’opera operai del pronto intervento del Comune di Sciacca. Con una squadra di operai più numerosi, si sono risolti piccoli e grandi problemi: riparazione di servizi igienici, di serrande, anche di condutture fognarie. Si è altresì portato avanti un lavoro di riciclo di banchi e sedie, con l’assemblaggio di pezzi in buone condizioni. Si è trattato di manutenzione ordinaria, ma di fondamentale importanza per la funzionalità delle scuole.
PALESTRA ROSSI – Attraverso il bando nazionale “Mille cantieri per lo sport”, il Comune di Sciacca ha potuto programmare un intervento di adeguamento e manutenzione straordinaria della palestra dell’istituto comprensivo Mariano Rossi. In corso la gara d’appalto dei lavori per un importo di circa 150 mila euro.
FOTOVOLTAICO ALLA “ROSSI” – E’ arrivato a giugno l’atteso decreto della Regione con cui si sono autorizzati gli ultimi lavori per l’attivazione dell’impianto fotovoltaico della scuola Rossi”. Il decreto ha concluso un iter che ha visto impegnata l’Amministrazione comunale e i propri uffici. L’Enel ha provveduto al collegamento tra la cabina di consegna e la cabina secondaria con un cavidotto interrato di circa 100 metri. Si va verso l’attivazione.
ORIENTADAY SCUOLA COMUNE L’intera giornata di sabato 30 gennaio è stata dedicata alla quarta edizione dell’OrientaDay Scuola Comune. L’attività di orientamento degli istituti superiori indirizzata a studenti e famiglie, si è svolta nei corridoi del secondo piano del Palazzo Municipale di Sciacca. Si lavora alla nuova edizione 2017.
SERVIZI – Attivato il servizio di trasporto extraurbano per studenti pendolari che abitano in diverse contrade cittadine. Si è data continuità anche al servizio di assistenza igienico-sanitaria e all’autonomia rivolto agli studenti diversamente abili che scadeva alla fine di ottobre.
THE ORCHESTRA EXPERIENCE – Avviata a novembre la rassegna musicale itinerante dal titolo “The orchestra experience”. In sinergia con l’ensemble Mediterraneo, si è allestita questa iniziativa che vede la giovane orchestra in tournée nelle negli istituti superiori della città.
PATRIMONIO LOCULI Emesso il bando, a ottobre, per la concessione di 100 loculi di nuova costruzione presso il cimitero comunale. Il bando è stato emesso a seguito della deliberazione di Giunta Comunale del 31 agosto con la quale è stato approvato il progetto esecutivo che prevede la realizzazione di 200 loculi per soddisfare le richieste dei cittadini.
MUSEO DEL CARNEVALE Ultimati i lavori per il nuovo l’allestimento del Museo del Carnevale di Sciacca, realizzati nell’ambito del progetto finanziato dall’Unione Europea nel PO FESR 2007/2013, Linea di Intervento 3.1.3.4. Il nuovo allestimento si presenta con postazioni multimediali, interviste, animazioni 3D e video che si alternano alle più classiche esposizioni di oggetti per raccontare, fra tradizione e innovazione, come si realizzano i carri. SEDE CERAMISTI Rinnovata e riaperta a giugno la sede dei ceramisti di Piazza Scandaliato, in uno dei locali al piano terra del complesso di San Domenico. La sede è stata oggetto di lavori di manutenzione a cura della squadra di pronto intervento.
MUSEO DEL MARE La tutela e la valorizzazione dei reperti archeologici subacquei. La promozione di attività colturali e di coinvolgimento delle scuole. La realizzazione di un laboratorio per il restauro, il recupero e la conservazione del patrimonio custodito all’interno dei locali del Museo del Mare. Sono questi alcuni degli obiettivi contenuti nella convenzione stipulata il 28 aprile tra il Comune di Sciacca e la Soprintendenza del Mare.
BEACH TENNIS Inaugurato nel mese di giugno il nuovo campo di beach tennis presso i campi da tennis della Perriera, uno sport molto in voga tra i giovani.
RESTAURO CAMPANA MADONNA DEL RIPOSO. Dopo il ritrovamento, l’antica campana della Chiesa della Madonna del Riposo è stata restaurata e ricollocata a giugno nel suo originario luogo. L’iniziativa è stata promossa in collaborazione con il Liceo artistico “Bonachia” e Italia Nostra.
ORGANO SANTA MARGHERITA – Promossa iniziativa per la realizzazione di una scala esterna all’edificio dell’ex chiesa Santa Margherita per far funzionare e rivivere l’antico organo risalente al 1600.
RETI, IMPIANTI PUBBLICA ILLUMINAZIONE Prosecuzione dei lavori di efficientamento dell’impianto di illuminazione pubblica. Nuovi interventi di manutenzione dei pali e di sostituzione di vecchie lampade con nuove a tecnologia LED. Nell’ambito del servizio CONSIP affidato a Gemmo SpA, lavori di trattamento e di verniciatura dei circa 5.000 sostegni presenti sul territorio per preservarne lo stato, aumentandone, soprattutto per i nuovi, il ciclo di vita. Prosecuzione anche dei lavori di efficientamento energetico iniziati circa due anni fa. Sostituzione di circa 350 proiettori con lampade a scarica con altrettante e più efficienti lampade a LED.
FIBRA OTTICA Arrivata a Sciacca la fibra ottica. Incontro con i tecnici della Telecom per l’attuazione nel territorio comunale del piano di innovazione tecnologica con la posa in opera e l’attivazione della fibra ottica. Lavori in centro e nelle zone periferiche.
SEGNALETICA BIANCA E ROSA Avviata l’iniziativa dei “parcheggi rosa” in prossimità delle scuole della città, riservati a donne in gravidanza. Operazione di rinnovo generale di segnaletica orizzontale nelle vie del centro.
IGIENE, SANITÀ, AMBIENTE, SICUREZZA EMERGENZA RIFIUTI – Fronteggiata l’emergenza rifiuti che si è venuta a creare a giugno in seguito alla chiusura della discarica di Siculiana e all’emissione dell’ordinanza del Presidente della Regione Siciliana che ha costretto il Comune di Sciacca a conferire i rifiuti in una discarica di Catania. Costituita una task force per monitorare la situazione e evitare altre emergenze, soprattutto di natura igienico-sanitaria. Evitato il rischio di accumuli eccessivi di immondizia come avvenuto in altri centri. Messo a punto un piano per aumentare le percentuali di raccolta differenziata. Individuato un percorso per il miglioramento di tutto il sistema, anticipando anche gli effetti degli interventi previsti nel Piano Aro. Emesse diverse ordinanze con nuove disposizioni per il conferimento dei rifiuti. Azione, tramite l’Anci Sicilia, a favore dei Comuni costretti a sostenere un maggior costo del servizio integrato dei rifiuti proprio a seguito dell’emergenza.
PORTA A PORTA – Emessa a settembre l’ordinanza che ha ampliato la zona del centro storico interessata dal servizio “porta a porta” di raccolta differenziata dei rifiuti solidi urbani per la selezione dell’umido differenziato, del secco multimateriale differenziato e del secco residuale. Attivato il servizio di porta a porta giornaliero, specifico, per le attività commerciali di Corso Vittorio Emanuele e di Via Licata.
PIANO ARO La Regione Siciliana ha approvato a luglio il Piano Aro del Comune di Sciacca. Tutto il carteggio è stato subito trasmesso all’Urega di Agrigento per la gara d’appalto, conclusasi proprio alla fine dell’anno. L’approvazione a metà marzo in Consiglio comunale del Piano Aro Rifiuti predisposto dall’Amministrazione comunale. La Giunta comunale aveva approvato nel luglio 2015 la proposta di delibera al Piano di Intervento per l’organizzazione del servizio di spazzamento, raccolta e trasporto dei rifiuti nel territorio dell’Aro (Ambito di Raccolta Ottimale) del Comune di Sciacca. Il nuovo Piano Aro, fatto su misura per la città di Sciacca, prevede risparmi e servizi nuovi.
RACCOLTA DIFFERENZIATA Il Comune è stato destinatario di un nuovo finanziamento di 214 mila euro dal Comieco (Consorzio Nazionale Recupero e Riciclo degli Imballaggi a base cellulosica) per l’acquisto di un autocompattatore da 15 metri cubi e di due mezzi satellite (uno da 5,5 metri cubi e uno da 3 metri cubi) per il potenziamento della raccolta differenziata di carta e cartone. Beneficiato nel 2015 di 132 mila euro per l’acquisto di 8.500 contenitori di colore blu.
AMPLIAMENTO DEPURATORE L’assessore regionale al Territorio e Ambiente ha firmato a febbraio il decreto di esenzione dalla procedura di valutazione di impatto ambientale del secondo stralcio funzionale del depuratore di Sciacca, con alcune prescrizioni e raccomandazioni. Si tratta di un passaggio amministrativo che di fatto dà il via libera all’emissione del decreto di finanziamento del progetto di circa 4 milioni di euro. La nuova opera consentirà di poter aumentare la capacità del depuratore di contrada Bellante (da 30.000 a 47.500 A.E.), consentendo anche ad altre zone del territorio come le località San Marco e Foggia, e di aree ‘residue’ del centro storico ancora non servite, di potere confluire i propri reflui.
SCERBATURA STRAORDINARIA Iniziata a maggio l’operazione straordinaria di scerbatura del territorio comunale. All’opera la ditta che si è aggiudicata la gara d’appalto. In azione anche Lsu comunali, per la scerbatura, la potatura del verde pubblico e la sistemazione delle aiuole.
DISINFESTAZIONE – Servizio di disinfestazione del territorio comunale, a cura dell’Ufficio Ecologia Urbana del III Settore del Comune di Sciacca.
DERATTIZZAZIONE Derattizzazione straordinaria del territorio comunale. Il servizio, affidato a una ditta specializzata, è partito a metà luglio. Il servizio ha previsto un intervento sia nelle aree urbane che in quelle extraurbane.
PULIZIA VIE RURALI – Avviati i lavori di pulizia, scerbatura e sistemazione del manto stradale delle vie rurali della città. I lavori sono iniziati a giugno da Piana Scunchipane. L’intervento rientra nell’ambito della convenzione stipulata ad aprile tra l’Esa, Ente Sviluppo Agricolo, e il Comune di Sciacca. Il Comune si è impegnato a fornire il carburante per le operazioni di pulizia delle strade rurali del territorio comunale, l’Esa a mettere a disposizione propri mezzi e personale.
SERVIZIO VIGILANZA SPIAGGE Aggiudicato a giugno il servizio di vigilanza e salvataggio delle spiagge del litorale di Sciacca per l’estate 2016. Il bando ha previsto una pubblica selezione riservata alle associazioni di volontariato riconosciute e iscritte in un apposito registro regionale. E’ stata una delle novità del bando che ha consentito un risparmio di 33 mila euro rispetto allo scorso anno. Altra novità è stato l’aumento delle postazioni. Dalle quattro del 2015, si è passati a sei.
RIMOZIONE RELITTO Operazione a maggio per la rimozione del relitto di un motopeschereccio situato nella parte finale del molo interno di levante del porto di Sciacca. L’intervento ha fatto seguito alla conferenza stampa di presentazione, a dicembre, nei locali della Guardia Costiera, di alcune opere per il miglioramento della zona portuale. Tra queste anche il recupero del relitto. Ciò è stato reso possibile sia attraverso l’intervento del proprietario del natante, sia per il contributo decisivo della Castalia SpA.
SVILUPPO E POLITICHE DEL LAVORO PESCA – Nuovo finanziamento a favore del Gac ‘Il Sole e l’Azzurro – tra Selinunte, Sciacca e Vigata’ previsto nell’ambito del programma operativo Feamp 2014/2020. Con l’approvazione della graduatoria dei Flag, con decreto del dirigente generale del Dipartimento regionale della Pesca Mediterranea, il Gac è stato inserito in quinta posizione utile, per un importo ammissibile di 2 milioni e 100 mila euro. Una volta erogato il finanziamento, si proseguirà una progettualità che prevede la realizzazione di interventi infrastrutturali e servizi per il supporto della pesca e lo sviluppo di tutta la fascia costiera. PO FEAMP 2014-2020 – Le possibilità di sviluppo locale nel settore della pesca, attivabili nell’ambito della programmazione europea del Po Feamp 2014-2020. Si è discusso di questo nell’ambito delle iniziative di “animazione territoriale” promosse dal Gac, gruppo di Azione Costiera “Il sole e l’azzurro”. Incontri di consultazione pubblica per l’elaborazione del nuovo piano di azione locale del nostro gruppo di azione costiera.
CONTRATTI LSU Il 24 marzo hanno sottoscritto il contratto di lavoro con il Comune di Sciacca 84 Lavoratori Socialmente Utili in servizio, nell’ente, dal 1997. Il Comune si è avvalso dei piani di stabilizzazione sottoscritti con il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, relativi alle annualità 2008, 2009, 2010. Ha trovato conclusione un iter lungo e complesso, dal finanziamento, alle interlocuzioni e sottoscrizioni di convenzioni con il Ministero del Lavoro, agli atti prodotti nel tempo dal Comune di Sciacca.
SERVIZIO CIVICO Avviato il 6 settembre il Servizio Civico. In attività 26 persone, selezionate tramite un bando pubblico. Il Servizio Civico è una delle nuove misure di politiche sociali introdotte su iniziativa di questa Amministrazione. È stata prevista nel Regolamento per l’attuazione di un piano di interventi di contrasto allo svantaggio economico, approvato nel 2013 dal Consiglio comunale. L’iniziativa ha come finalità il reinserimento sociale di cittadini con disagio economico attraverso lo svolgimento di un’attività di pubblica utilità. La maggior parte è stata occupata in servizi di pulizia e decoro urbano. Altri a potenziamento del servizio di segnaletica.
SPORTELLO LAVORO Potenziato lo Sportello Lavoro attivato presso l’Urp del Comune di Sciacca. Il personale è stato affiancato, tre volte alla settimana, da due funzionari dell’Urp del Libero Consorzio di Agrigento. Il 20 luglio è stato sottoscritto l’atto d’accordo tra i due enti. L’obiettivo è rendere ancora più efficace l’azione sul territorio dello sportello lavoro che prevede servizi di informazione e assistenza a favore di giovani in cerca di prima occupazione, favorendo l’incontro tra domanda e offerta attraverso una banca dati digitale. I giovani sono supportati nella predisposizione del curriculum vitae.
COMITATO DI GARANZIA – Insediato il Comitato unico di garanzia. È un importante organismo, previsto da norme contrattuali, di cui si è dotato per la prima volta il Comune di Sciacca. L’organismo è formato da componenti indicati dalle sigle sindacali e da personale interno al Comune ed è chiamato a contrastare le discriminazioni nel mondo del lavoro, a portare avanti azioni per promuovere e rendere attive le pari opportunità e di genere nell’ente.
POLITICHE SOCIALI, SOLIDARIETÀ CASA DEL VOLONTARIATO – Aperta a novembre la casa del Volontariato e dell’Associazionismo in due beni confiscati. I due beni, siti nei pressi di Piazza Bevilacqua, sono stati ristrutturati, dotati di arredi e strumentazione e assegnati a due raggruppamenti di associazioni: la Covopro e la Cesvop. Il progetto di riconversione è stato finanziato al Comune di Sciacca, per un importo di circa 177 mila euro, nell’ambito della linea di intervento 6.3.2 del Programma Operativo Regionale FESR 2007/2013.
CASA ALBERGO PER ANZIANI Avviata la gara d’appalto per l’affidamento della Casa Albergo per Anziani di contrada Perriera oggetto di lavori di completamento e rifunzionalizzazione. Previsti servizi socio-assistenziali a favore di diversi soggetti. La casa albergo è destinata all’accoglienza di 61 utenti: anziani, disabili, disabili con gravi disabilità rimasti senza genitori o con genitori troppo anziani, strati di popolazione che versano in grave disagio e/o in condizioni di povertà e donne vittime di violenza, e altre categorie rientranti nell’ambito della legge regionale 22 del 1986.
FINANZIAMENTO SOCIALE Il Ministero dell’Interno ha approvato a febbraio il Piano di intervento per i Servizi di cura all’infanzia, presentato dal Comune di Sciacca, in qualità di capofila del Distretto Socio Sanitario D7. Previsto un finanziamento complessivo di 921 mila euro che consentirà ai vari comuni del Distretto non solo di proseguire i servizi finora erogati ma di potenziarli per un altro anno. Per Sciacca finanziamento di oltre 290 mila euro per proseguire l’attività del micro nido a favore dei bambini dai 3 ai 36 mesi e del centro per bambini e famiglie. SIA – Attivate le nuove misure di contrasto alla povertà e all’esclusione sociale programmate dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali attraverso il Distretto socio-sanitario D/7 con capofila il Comune di Sciacca: sostegno per l’inclusione attiva (Sia) e programma operativo nazionale inclusione (Pon) con gli interventi di supporto al Sia. A Sciacca circa 280 famiglie sono interessate dalle misure previste dal piano di intervento. Previsto un sostegno economico che va da 80 a 400 euro mensili, in base alla condizione delle famiglie. Importante lavoro svolto dall’Amministrazione comunale e dagli uffici.
MAUGERI Attivazione del centro di riabilitazione pediatrica presso la fondazione “Maugeri” di Sciacca. Grande lavoro svolto dall’Amministrazione comunale per giungere a questo risultato. Un servizio tanto atteso, che consente a tante famiglie con figli disabili di non affrontare più il disagio di raggiungere centri specializzati fuori città.
BUONI SPESA – Varata anche quest’anno l’iniziativa dei buoni spesa a favore di famiglie in condizione di disagio economico, per l’acquisto di beni alimentari di prima necessità. I buoni sono stati distribuiti a dicembre. L’iniziativa è prevista nella Linea d’Intervento n. 4 del Regolamento per l’Attuazione di un Piano di interventi di contrasto allo svantaggio economico.
CONTRIBUTO AFFITTO CASA In pagamento a maggio i contributi per l’affitto casa relativi all’anno 2015. Si tratta di contributi integrativi concessi nell’ambito del “Fondo nazionale di sostegno per l’accesso alle abitazioni in locazione”. Per assegnare il beneficio, il Comune ha predisposto e pubblicato un bando.
RIMBORSO SPESE CARBURANTE – La Giunta ha deliberato anticipazioni di somme, con fondi comunali, per il rimborso delle spese per il carburante a sostegno delle famiglie che affrontano il disagio di accompagnare i propri figli a fare terapia nei centri di riabilitazione fuori città. Si è trattato di importi che il Comune di Sciacca ha deciso di anticipare in attesa dell’accreditamento del finanziamento regionale. Il contributo, infatti, è inserito all’interno di un progetto triennale previsto nel Piano di Zona del Distretto Socio Sanitario.
C’È TEMPO PER LA TUA SALUTE “C’è tempo per la tua salute”. È il nome dell’iniziativa che vede assieme, nella promozione della cultura della prevenzione, assessorato delle Pari Opportunità e Direzione Sanitaria Ospedaliera di Sciacca. Avviato, in particolare, un servizio gratuito pomeridiano (ad esclusione del pap test) in favore delle donne lavoratrici per la prevenzione delle malattie ginecologiche. Attivato il primo e l’ultimo venerdì di ogni mese, presso l’Unità Operativa di Ginecologia dell’Ospedale di Sciacca.
PER AMATRICE – Iniziative di solidarietà sono state promosse in piazza Scandaliato e al teatro Samonà per la raccolta dei fondi da destinare alle popolazioni del centro Italia colpite in estate dal terremoto. Coinvolti diversi enti, scuole e artisti.
TURISMO, EVENTI, CULTURA, ARTE, SPORT CARNEVALE DI SCIACCA Sette giorni di Carnevale, 4 nei giorni tradizionali, uno di sfilata dei gruppi alla Perriera, due aggiuntivi nel nuovo fine settimana di febbraio 2016. Si è ripresa una tradizione che non si svolgeva da tre anni a causa di annullamento per problemi economici e del maltempo. Emissione del bando per l’edizione 2017 con la conferma dell’aggiunta di un nuovo fine settimana alle giornate tradizionali e l’aumento del numero dei carri in concorso: da cinque a sei. Prevista la realizzazione di elementi d’arredo urbano in cartapesta.
CARNEVALE, SINERGIE CON ACIREALE – Carnevale di Sciacca e Carnevale di Acireale. Due storiche tradizioni a confronto nel corso di un ’incontro che si è svolto a giugno ad Acireale con il sindaco e il presidente della locale Fondazione del Carnevale. Obiettivo: porre le basi per l’avvio di un percorso che mira allo sviluppo delle due città, dell’arte della cartapesta e delle due manifestazioni.
ESTATE SACCENSE – Messo a punto un programma ricco di iniziative, di spettacolo, di intrattenimenti e di eventi di richiamo che ha animato la città per due mesi, frutto di una collaborazione con le realtà del territorio. Il programma si è concluso a settembre con una notte dedicata al Carnevale.
CONCERTI, TEATRO E CERAMICA AL SAMONÀ L’estate saccense ha avuto un’anteprima con una rassegna di concerti promossa all’interno del teatro Popolare Samonà. Cinque appuntamenti, da giugno ad agosto, che hanno visto anche il coinvolgimento di gruppi locali. Per la stagione invernale, patrocinio della rassegna con artisti di fama nazionale a cui si è abbinata anche una iniziativa di valorizzazione della ceramica artistica di Sciacca. ZTL – Anche quest’anno è stata istituita in città la Ztl, zona a traffico limitato, con la pedonalizzazione del centro storico nel periodo estivo e in quello natalizio. In estate si è proceduto con gradualità. Assicurati i servizi di bus navetta dall’area di parcheggio di Gae Di Garaffe e la navetta pro-shopping dal Viale delle Terme.
BUONGIORNO CERAMICA – Si è riproposto, anche a Sciacca, l’evento “Buongiorno ceramica!”, promosso a livello nazionale dall’Aicc. Mostra del maestro ceramista Gaspare Patti con le “Invasioni ceramiche” in Corso Vittorio Emanuele. Nel complesso Fazello, mostra dal titolo “Buongiorno Ceramica – Buongiorno Corallo – Buongiorno Sciacca”, a cura dei maestri ceramisti saccensi e con la partecipazione dell’Istituto Superiore “Fazello” e dell’Accademia di Belle Arti “Eleonora D’Aragona” con manufatti in ceramica e in corallo.
ESPRESSIONI IN MAIOLICA – Mostra di opere in ceramica degli artisti saccensi Elisa Bono e Salvatore Antonio Licata nella casa Museo “Scaglione” di Sciacca dal titolo “Espressioni in maiolica”. Un’iniziativa che valorizza l’arte della ceramica e una location di prestigio.
PANNELLO IN CERAMICA AL SANT’ANNA Un pannello di ceramica raffigurante la Madonna del Soccorso è stato collocato a gennaio all’ingresso del complesso monumentale dell’ex istituto Sant’Anna di piazza Lazzarini. L’opera, del ceramista Alberto Soldano, è risultata la vincitrice del concorso bandito dal Comune di Sciacca nell’ambito del “Programma di riqualificazione del Centro Storico, completamento dell’ex Istituto Sant’Anna” linea di Intervento 6.1.1.1 del PO FESR Sicilia 2007/2013, Pist 4.
MOSTRA DI CERAMICA PERMANENTE Inaugurata il 23 gennaio, all’interno di una sala a piano terra del Complesso monumentale Sant’Anna, la mostra di ceramica a cura del maestro Gaspare Patti, dal titolo “Per un museo della Ceramica”. L’esposizione è permanente.
DOMENICHE ECOLOGICHE Vivere il centro storico senza auto, in maniera sana, senza smog, senza traffico, con animazioni, passeggiate in bici, passeggiate a cavallo per i bambini, giri con i trenini elettrici, degustazioni, lezioni di danza, varie dimostrazioni, tour con guide turistiche alla scoperta della storia e dei monumenti della città. È stata questa l’iniziativa denominata “Domeniche ecologiche” promossa nelle quattro domeniche del mese di maggio.
SCEUSA Tradizione, spettacolo, valorizzazione dei prodotti agroalimentari e del lavoro degli allevatori. Si è riproposta anche quest’anno la Festa dell’Ascensione, conosciuta come “Sceusa”. Domenica 8 maggio, sfilata degli animali bardati a festa e dei carretti siciliani accompagnati dalla musica della banda delle antiche serenate notturne.
INCONTRI IN BIBLIOTECA Riproposta l’iniziativa denominata “Ti racconto una storia”, la rassegna di incontri in biblioteca riservata ai bambini. Gli incontri sono stati ancora una volta diretti dalla maestra Fausta Castelnovo. Organizzati anche incontri con gli autori, per la presentazione al pubblico di libri.
AUTORI NELLE SCUOLE Promossa una rassegna di incontri con gli autori nelle scuole superiori della città. Obiettivo: far dialogare gli studenti con giovani autori su temi di attualità e di interesse socio-filosofico, suscitare l’interesse per la riflessione, la lettura, la cultura, i libri.
MOSTRA BENEFICENZA Una mostra dal titolo “Il Sacro nel privato” per raccogliere fondi da destinare a famiglie bisognose. È stata organizzata a marzo dall’associazione “We help” con il patrocinio del Comune, e il sostegno del Rotary Club, Consorzio Corallo di Sciacca e Circolo Garibaldi.
MOSTRA DI PITTURA Una mostra d’arte dal titolo “Espressioni” ha arricchito a marzo gli spazi espositivi dell’ex Chiesa Santa Margherita. In esposizione le opere del pittore italo-venezuelano Carlos Bonfanti.
ARTE PER STRADA – Promosso il progetto “Incontri…” che ha avuto come protagonisti quattro artisti dell’associazione “Factory arts”. Due i momenti organizzati a ottobre: una estemporanea di pittura in Via Garibaldi e una collettiva d’arte nel Palazzo Municipale.
FANFARA BERSAGLIERI DI LECCO Parata e concerto il 28 maggio a Sciacca della Fanfara dei Bersaglieri di Lecco “Guglielmo Colombo”. La Fanfara ha animato le vie cittadine e deliziato gli spettatori nell’atrio superiore del Palazzo Municipale.
SCIACCA ENGLISH Promossa a marzo la seconda edizione di “Sciacca english” il corso base di lingua inglese, organizzato dal Comune di Sciacca con la collaborazione del Liceo Scientifico Statale “Enrico Fermi”. Il corso di formazione, gratuito, è stato rivolta ancora una volta agli albergatori e ai titolari di attività commerciali della città.
È il titolo di una iniziativa patrocinata dal Comune che ha visto la pittrice Lucia Stefanetti autrice di una serie di quadri con al centro la donna. I quadri sono stati esposti in diverse attività commerciali nel centro storico in occasione dell’8 marzo.
EVENTO JAZZ Per la Giornata Mondiale UNESCO del Jazz evento il 30 aprile nell’atrio superiore, organizzato dall’Istituto Superiore di Studi Musicali “Arturo Toscanini” con il patrocinio del Club per l’UNESCO di Sciacca e del Comune di Sciacca. Esibizione del “Mauro Carpi Quartet”
TEATRO GRECO – Un evento culturale di altissimo livello, unico per il nostro territorio, è stato lo spettacolo “Dionysus – il dio nato due volte”, tratto dalla tragedia di Euripide “Le Baccanti”, per la regia di Daniele Salvo. Dopo essere stata in tournée in teatri all’aperto, e con successo, come Morgantina e Siracusa, l’opera è stata rappresentata a ottobre sul palcoscenico del teatro popolare “Samonà”.
FIERA DI SCIACCA – A fine giugno si è svolta in piazza Scandaliato la “Fiera di Sciacca”. Per tre giorni: “Antiquariato, artigianato, modernariato e piccole curiosità, rassegna agroalimentare e degustazione di prodotti tipici”. L’iniziativa è stata organizzata in concomitanza con il secondo fine settimana della Ztl.
LA LIRICA A SCIACCA Concerto lirico dal titolo “Canta il popolo” al Santa Margherita il 16 aprile. Esibizione del baritono Gaspare Fazio e del soprano Valentina Rambelli, accompagnati al pianoforte da Eleonora Ardizzone. Un concerto con musiche di autori celebri, importanti esponenti della drammaturgia teatrale popolare, e brani di autori cosiddetti minori.
TAVOLATA DI SAN GIUSEPPE L’istituto alberghiero “Amato Vetrano”, con il patrocinio del Comune di Sciacca, è stato artefice a marzo della “Tavolata di San Giuseppe, tra fede, cultura ed enogastronomia”. La manifestazione è stata organizzata in occasione della festa di San Giuseppe con l’allestimento di un grande altare nei locali della ex chiesa di Santa Margherita.
LA SICILIA DEI FLORIO – Hanno fatto tappa anche a Sciacca le auto partecipanti alla XXVI edizione del “Giro di Sicilia” e XXXVI edizione della “Sicilia dei Florio”. La manifestazione è stata organizzata dal Veteran Car Club Panormus. Si è svolta a giugno lungo le strade siciliane, in luoghi ritenuti dall’organizzazione tra i più belli e interessanti della Sicilia.
TRASPORTI, SERVIZI AL TURISTA BUS TURISTICI SCOPERTI – Circolano dal 20 giugno anche a Sciacca i bus turistici scoperti per tour guidati, con dispositivi multilingue. Si tratta di un servizio innovativo. Dopo la conclusione di un iter amministrativo iniziato lo scorso anno, due ditte sono state autorizzate a svolgere il servizio con autobus cabrio da 19 posti. I due bus scoperti seguono un itinerario che conduce i turisti in tour tra le attrazioni della città. I mezzi sono dotati di guide tecnologiche multilingue, con sistema in filodiffusione e in cuffia (italiano, inglese, francese e tedesco).
APE TAXI Ha trovato conclusione anche l’iter amministrativo, iniziato nel 2014, per l’attivazione in città del servizio di trasporto con motocarrozzette o, come sono state definite, ‘ape taxi’. Un mezzo per Sciacca innovativo che è andato a potenziare l’offerta dei servizi al turista”. Emesso a marzo il relativo bando per il rilascio di 6 licenze a privati per il servizio di noleggio di motocarrozzette a fini turistico-ricreativi con conducente. Dal 14 luglio circolano in città tre “ape taxi” con capolinea istituito in piazza Saverio friscia.
TAXI SHARING Si è esteso il servizio di Taxi sharing, il cosiddetto taxi collettivo su percorso prestabilito a tariffe certe e agevolate. Istituite nuove tratte per gli aeroporti di Palermo e Trapani. Il servizio di Taxi sharing è stato istituito a Sciacca lo scorso anno, con due percorsi di andata e ritorno per gli alberghi di Sciaccamare e la località San Marco. Da maggio, con delibera di Giunta, l’Amministrazione comunale ha deciso di potenziare il servizio aggiungendo ulteriori due percorsi per gli aeroporti “Falcone e Borsellino” di Palermo e Vincenzo Florio di Trapani.
PROMOZIONE EVENTO GOOGLE Svolgimento per la prima volta a Sciacca dell’evento internazionale denominato “Google Camp”. Il 2 agosto presenza in piazza Scandaliato di importanti personalità provenienti da tutto il mondo. Straordinaria risonanza sui media e grande promozione della città.
FIERA DEL TURISMO Partecipazione, a marzo, assieme ad altri sindaci dei comuni del distretto turistico “Selinunte, il Belice e Sciacca Terme”, alla Fiera internazionale del Turismo di Berlino, ritenuta una delle più importanti al mondo. Una prestigiosa occasione per promuovere, come distretto, un vasto territorio con le sue risorse storiche, paesaggistiche, culturali, enogastronomiche.
SICILIA EN PRIMEUR La città di Sciacca ha ospitato ad aprile Sicilia en Primeur®, evento annuale di Assovini dedicato ai vini dell’isola rivolto ai professionisti del settore e alla stampa italiana e internazionale. La tredicesima edizione ha avuto come location il Verdura Golf & Spa Resort, ma sono state previste altre iniziative.
CAMPAGNE DI SENSIBILIZZAZIONE L’ORA DELLA TERRA La città di Sciacca ha aderito anche quest’anno all’evento mondiale del Wwf conosciuto come “Earth Hour”, ovvero “L’ora della Terra”, che da un decennio viene promosso per sensibilizzare le coscienze a intervenire contro i pericoli causati dal cambiamento climatico. Sabato 19 marzo, nella città di Sciacca, sono state spente simbolicamente le luci del Palazzo Municipale e di Piazza Angelo Scandaliato.
AUTISMO Il Comune di Sciacca anche quest’anno ha aderito alla Giornata Mondiale della Consapevolezza dell’Autismo. Sabato 2 aprile, è stata illuminata di blu, colore simbolo della giornata, Porta Palermo, uno degli ingressi monumentali del centro storico della città.
GIORNATA DELL’OSTETRICA La gravidanza, il parto, la nascita, l’arte di portare in fascia i neonati. Sono stati i temi di una iniziativa che si è svolta a maggio in occasione della Giornata internazionale delle Ostetriche. L’evento è stato organizzato dal dottore ostetrico Alessandro Cortese e patrocinato dall’Ordine Professionale degli Ostetrici di Agrigento e Caltanissetta e dal Comune di Sciacca, da altri enti e associazioni.
“WORLD IBD DAY 2016” Il Comune di Sciacca ha aderito al “World IBD Day 2016”, giornata mondiale di sensibilizzazione per migliorare la vita delle persone affette da malattie infiammatorie croniche intestinali (IBD). Il 19 maggio, in segno di adesione, è stata illuminata la Porta Palermo.
GIORNATA DELLE PERSONE AFFETTE DA MIELOLESIONI Sciacca è stata tra le città siciliane dove si è celebrata la “Giornata regionale delle persone affette da mielolesioni”, lesioni al midollo spinale. Si è svolta domenica 22 maggio, in piazza Scandaliato, così come in altre piazze di Palermo, Catania e Trapani. Patrocinata dall’assessorato alla Cultura, l’iniziativa è stata promossa dall’azienda ospedaliera Ospedali Riuniti “Villa Sofia-Cervello” di Palermo in collaborazione con la Federazione delle Associazioni Italiane dei Paratetraplegici (FAIP) e Cittadinanzattiva.
DONAZIONE ORGANI – La carta di identità come mezzo per promuovere la cultura della donazione degli organi, atto di grande solidarietà e rispetto per la vita. La Giunta comunale ha approvato a giugno una delibera con cui si è avviato il progetto “Donazione Organi: una scelta in Comune”. Un progetto che utilizza il documento di riconoscimento come strumento di sensibilizzazione.
RICONOSCIMENTI TOP CITY AWARD 2016 – Premio alla Città di Sciacca per la vittoria del concorso “Top Coste Italiane 2016”, lanciato dal portale Hotel.info per scegliere via web “la più bella cittadina della costa italiana”. La città di Sciacca è risultata la più votata, seguita da Maratea e Scilla.
CITTADINANZA ONORARIA – Conferita la cittadinanza onoraria all’imprenditore italo-inglese sir Rocco Forte, per il suo attaccamento alla nostra terra, il suo esempio di serietà e concretezza, il suo contributo allo sviluppo del territorio tramite il Verdura Golf & Spa Resort (riuscito esempio di sinergia tra pubblico e privato).