DI PAOLA, CASE POPOLARI: “AMMINISTRAZIONE INCAPACE DI PRETENDERE RISPETTO DALL’IACP”

La notizia dell’alloggio popolare senza finestre, pubblicata in esclusiva sul nostro giornale, sta indignando un’intera città e sono tantissimi i commenti della gente comune di fronte ad una situazione davvero incivile da parte di un ente pubblico.

Anche il consigliere comunale Simone Di Paola, che in passato più volte ha sollecitato l’Iacp a prestare maggiore attenzione al degrado degli alloggi di Sciacca, ha voluto oggi fare una nota specifica con la quale invita il sindaco Fabrizio Di Paola e l’assessore Ignazio Bivona, ad intervenire nei confronti dell’istituto autonomo case popolari con maggiore incisività.

Ecco il testo della sua nota:

L’inqualificabile episodio occorso ad una famiglia saccense residente in un alloggio di proprietà dell’IACP e costretta da tempo a vivere senza infissi, di fatto esposta ad ogni sorta di agente esterno soggetta a ripetuti furti, la quale si sarebbe sentita rispondere da un funzionario (se così vogliamo chiamarlo!) dell’Istituto che “essendo estate e facendo caldo si può fare a meno delle finestre!!”, non soltanto non può restare lettera morta ed al contrario imporre all’IACP adeguati provvedimenti nei riguardi di questo signore, ma altresì suggerisce una riflessione.

Ciò che emerge ancora una volta è il totale disinteresse dell’Istituto Case Popolari nei riguardi delle condizioni in cui versano gli alloggi popolari di Sciacca; condizioni che lo scrivente ha più volte denunciato ma finora senza significativi riscontri. Oggi siamo all’assurdo: passi che ci si dimentichi (o meglio si faccia finta di dimenticare!) le condizioni in cui versano i tetti e i solai degli alloggi popolari più fatiscenti, che all’inizio della stagione piovosa iniziano a cagionare, puntuali come un orologio svizzero, infiltrazioni e umidità in quantità industriale. Ora però siamo al ridicolo, se davvero ci si vuol far credere che si può consegnare una casa senza infissi!! Emerge altresì la sostanziale incapacità delle autorità comunali, e non da ora, di pretendere il rispetto degli impegni assunti: da quanto tempo ci sentiamo ripetere che sono pronti i progetti e le risorse per la manutenzione straordinaria delle case popolari; ebbene dove sono questi soldi? E dove sono i progetti ?

Ritiene l’Amministrazione Comunale che lo scrivente e la Città abbiano diritto ad una risposta ed alla verità ? Rimango come sempre in attesa di riscontri (che però non arrivano mai!), auspicando almeno per una volta che a questi anziani si dia una risposta.. laddove la risposta che loro chiedono non mi pare la luna, ma solo un paio di finestre!!!

Archivio Notizie Corriere di Sciacca