DI PAOLA A COLLOQUIO CON RENZI, “ABBIAMO PARLATO DELLE TERME”. A SCIACCA FINANZIAMENTI PER 40 MLN DI EURO
Tra i finanziamenti, gli interventi sul viadotto Cansalamone, il secondo modulo del depuratore, l’ampliamento della rete fognaria
E’ stato il nostro giornale a dare in anteprima la notizia che sono stati inseriti circa 3 milioni di euro per interventi sul viadotto Cansalamone. Oggi, il sindaco Di Paola, in una nota stampa, spiega nel dettaglio i finanziamenti inclusi nel Patto per il Sud, firmato ad Agrigento tra Renzi e Crocetta.
Il sindaco era presente sabato scorso nella Valle dei Templi di Agrigento alla sottoscrizione del documento. “L’intervento più atteso – spiega il sindaco Fabrizio Di Paola – è quello riguardante la stabilità del viadotto Cansalamone . Finalmente raggiungiamo un obiettivo a lungo perseguito. È stato previsto lo stanziamento di 2.930.000,00 euro. Il progetto è già pronto. Si potrà finalmente procedere oltre”.
Di Paola illustra anche le altre opere finanziate, come la realizzazione del secondo modulo dell’impianto di depurazione per 2.800.000,00 euro e il completamento della rete fognaria e del sistema di collettamento all’impianto di depurazione per 3.591.000,00 euro.
Inserito anche il progetto di completamento delle opere di urbanizzazione per la infrastrutturazione dell’agglomerato industriale di Sciacca per un importo previsto di 9.230.000,00 euro. Inserito anche un intervento, con la previsione di uno stanziamento di 23.050.000,00 euro, per la discarica di contrada Saraceno-Salinella riguardante rifiuti non pericolosi.
Altri due interventi inseriti nel Patto per il Sud prendono in considerazione la rete viaria secondaria del territorio. Il primo intervento, con la previsione di 2.112.500,00, riguarda la messa in sicurezza della dorsale ‘Menfi-Montevago-Santa Margherita Belice-Sambuca di Sicilia-Sciacca-Caltabellotta; il secondo intervento il comparto Cattolica Eraclea-Ribera-Santa Margherita Belice-Sambuca di Sicilia-Menfi-Sciacca”. “E’ un risultato – dichiara il sindaco Fabrizio Di Paol a – frutto di un grande lavoro. Una iniziativa, nonostante la mancanza di una cabina di regia della Regione Siciliana, che ha visto protagonista l’Amministrazione comunale assieme al presidente della commissione Ambiente del Senato Giuseppe Marinello e al ministro Angelino Alfano. La città di Sciacca avrà per i prossimi anni investimenti per oltre 40 milioni di euro”.
Sabato, il sindaco Di Paola ha incontarto il premier Renzi al Verdura Il sindaco nell’ambito di un incontro con parlamentari e amministratori locali promosso.
“E’ stata un’occasione – dice il sindaco Di Paola – per approfondire questioni importanti riguardanti la città di Sciacca e il territorio. Ho avuto modo di illustrare al premier qual è la situazione della nostra città, interessata da grandi flussi turistici e dove si riesce a garantire standard di servizi decorosi nonostante le grandi difficoltà di carattere economico-finanziario, che interessano tutti gli altri comuni dell’isola. È una città, ho evidenziato al presidente del Consiglio, che vive la gravissima ferita delle Terme chiuse. Una questione irrisolta che ha creato gravissimi danni all’economia, all’occupazione e all’immagine della città. Ho informato il premier su quello che è accaduto dal marzo del 2015, sulle azioni intraprese, sull’iter del disegno di legge alla Regione e sulle procedure previste che coinvolgeranno anche il Comune di Sciacca nella fase di affidamento della gestione del patrimonio termale. Il presidente mi ha detto di essere interessato alla questione. E mi ha chiesto di tenerlo informato e su cosa accadrà la prossima settimana”. “L’incontro del Verdura – conclude il sindaco Fabrizio Di Paola – è stata anche l’occasione propizia per discutere sullo stato della politica italiana che nei prossimi mesi vivrà due momenti delicati e importanti, una sorta di crocevia, quali il referendum e la riforma della legge elettorale”.