DESERTO ESTIVO, IL CENTRO STORICO VUOTO
Ma quando inizia la stagione estiva a Sciacca? A maggio? No. A giugno? No. A luglio? Neanche. Anno dopo anno la stagione si restringe sempre più in una decina di giorni di agosto. Il Ferragosto è il limite oltre il quale inizia la picchiata delle presenze e il centro si spopola come per incanto.
La stagione attuale stenta a decollare. Qualche fine settimana di pieno per le strade. Poi sembra il coprifuoco, come nelle foto scattate ieri sera alle ore 23. Non ci sono turisti in gior, non ci sono neanche i saccensi. Del resto, cosa si fa in centro, senza un minimo di intrattenimento, senza negozi aperti?
Si fa il conto alla rovescia. Si sperava dal 15 luglio, si sperava a fine luglio, si sperava in una stagione che potesse dare fiato alle attività dopo una lunga stagione invernale.
Adesso si guarda alla prima quindicina di agosto. Si guarda con speranza, si guarda per porre un tappo ad una stagione estiva che a desertificato il centro storico.
I turisti ci sono, i saccensi anche. Ma dove? Perchè il centro non è frequentato? Non pulsa? Ieri sera, ma anche le sere precedenti, ad esclusione del sabato, sembra vigere un coprifuoco. C’è da riflettere e comprendere il motivo.