DEPUTATI E ASSESSORI REGIONALI DEVONO DICHIARARE SE SONO MASSONI

La commissione Affari istituzionali dell’Assemblea siciliana ha approva il disegno di legge, a firma di Claudio Fava, che obbliga i deputati e gli assessori regionali a dichiarare affiliazioni a logge massoniche. Si tratta di una novità assoluta e la prima in Italia.

“Questo voto – dichiara il presidente della Commissione regionale Antimafia, Claudio Fava – segna un importante passo avanti nella direzione della trasparenza istituzionale. Siamo fiduciosi che adesso celermente il Parlamento vorrà votare e rendere effettiva la nuova norma. I recenti fatti di cronaca dimostrano quanto sia necessaria e indifferibile una norma che consenta a tutti gli elettori un giudizio compiuto e consapevole su amministratori ed eletti”.

Si tratta di una importante iniziativa in ossequio al rispetto e alla trasparenza delle Istituzioni. Sarebbe interessante se i consigli comunali, anche sulla scorta della legge regionale in discussione, dessero seguito con un apposito regolamento. Basta poco, basta anche che qualche consigliere comunale prenda l’iniziativa. Se qualcuno dovesse essere contrario, sarebbe già come togliere un velo. La trasparenza, prima di tutto.