DEPURATORE RIBERA GUASTO, RINVIATI A GIUDIZIO VERTICI GIRGENTI ACQUE

Marco Campione imputato di abuso d’ufficio e truffa nonché altri reati in materia ambientale. Giuseppe Giuffrida, in concorso con Campione, imputato per reati in materia ambientale

Marco Campione, presidente di Girgenti Acque, e Giuseppe Giuffrida, ex componente del consiglio di amministrazione della società con delega in materia di ambiente, sono stati rinviati a giudizio nella vicenda riguardante la gestione dell’impianto di depurazione del Comune di Ribera.

Il Gup del Tribunale di Sciacca, Alberto Davico, ha accolto la richiesta avanzata dall’accusa rappresentata dal pm Michele Marrone. A Campione vengono contestati abuso d’ufficio e truffa nonché altri reati in materia ambientale. A Giuffrida, invece, la Procura contesta, in concorso con Campione, i reati in materia ambientale.

Secondo quanto emerso dalle indagini sarebbe stato accertato che Girgenti Acque, pur essendo pienamente a conoscenza della rottura, in più punti, del sistema di collettamento fognario che dal centro abitato di Ribera avrebbe dovuto convogliare le acque reflue urbane verso il depuratore comunale, in contrada Torre, non avrebbe effettuato gli occorrenti lavori di riparazione della rete fognaria, con il risultato che i reflui in modo incontrollato e non depurati finivano sul suolo e in acque superficiali.

Il processo comincerà il 10 maggio prossimo. 

Archivio Notizie Corriere di Sciacca