Democrazia partecipata 2019, finanziato un solo progetto
SCIACCA. “Non si comprendono le motivazioni per cui l’amministrazione comunale ha prenotato la somma di € 10.778,12 relativa a tutti i progetti vincitori del bando Democrazia Partecipata ma è stato eseguito un impegno di spesa per un solo progetto vincitore”.
E’ quanto scrivono oggi i consiglieri comunale Cinzia Deliberto e Carmela Santangelo in ordine alla graduatoria finale del bando “Democrazia partecipata 2019”, al quale hanno preso parte 13 associazioni.
Le proposte ammesse erano state quattro, ma solo una ha completato l’iter e può utilizzare i quasi 11 mila euro previsti nel bando.
Si tratta del progetto di Marcella Bellia, del Comitato di quartiere Ferraro, che prevede realizzazione di un parco per le attività ricreative e sportive-Parco Robinson – su area comunale con percorsi di intrattenimento, gioco e sport per adulti e bambini. Dal Comune l’assessore Sino Caracappa ci informa che è stata l’unica a completare l’iter burocratico previsto.
I consiglieri Santangelo e Deliberto ricordano che è stato pubblicato sul sito del Comune di Sciacca il nuovo “avviso pubblico per la destinazione di quota parte dei trasferimenti regionali con forme di democrazia partecipata anno 2020” e si chiedono i motivi di questo ritardo nella realizzazione dei progetti. Ma, come detto, in realtà soltanto uno dei quattro ammessi ha avuto il definitivo via libera. Esclusi, tra gli altri, i progetti del comitato di quartiere San Michele e del Borgo Stazzone.