DELIBERTO, SABELLA E MANDRACCHIA: “L’AMMINISTRAZIONE TUTELI LE OPERE D’ARTE COMUNALI DAL PIGNORAMENTO PAGANDO I CREDITORI”

I consiglieri comunali del Pd, Vincenzo Sabella, Cinzia Deliberto e Paolo Mandracchia di Sinistra Ecologia e Libertà,hanno presentato un’interrogazione all’Amministrazione per conoscere “quali iniziative sono state intraprese per scongiurare la perdita di pezzi pregiati del nostro patrimonio artistico”.

I tre consiglieri comunali fanno riferimento ad una nota del mese di luglio indirizzata al Sindaco con la quale  si evidenziava la problematica relativa al pignoramento di pregevoli opere d’arte con il rischio della vendita a causa di decreti ingiuntivi da parte di privati creditori del Comune. 

Nella nota di luglio si chiedeva al Sindaco “di esercitare un’azione di tutela da qualsiasi atto giudiziario che potesse interessare il patrimonio artistico di cui la città dispone”.

Le opere pittoriche, di proprietà comunale, pignorate sono dei maestri Vincenzo Nucci e Menalaw Sete. “Considerato che la situazione del patrimonio artistico della città è a rischio vendita, in quanto, nell’eventualità, che il giudice si esprima in maniera negativa, all’opposizione proposta dalla Amministrazione comunale all’atto di pignoramento”, scrivono i tre consiglieri comunali, c’è il concreto rischio che le opere pittoriche potranno essere messe all’asta”.

Infine, i tre consiglieri esortano l’Amministrazione a tutelare le opere d’arte di proprietà del Comune “evitando le procedure di pignoramento e attivandosi al pagamento dei debiti fuori bilancio procedendo al pagamento dei debiti di modesta entità”.

 

Archivio Notizie Corriere di Sciacca