DEGRADO VILLA COMUNALE, ASSESSORE CARACAPPA: “CRITICHE ECCESSIVAMENTE FORTI”

“Ritengo siano state eccessivamente forti le critiche sollevate in questi giorni da parte di associazioni varie che hanno lamentato condizioni indecorose della villa comunale”.

L’assessore Silvio Caracappa non ci sta e passa all’attacco: “L”Amministrazione Comunale ha vigilato giornalmente sull’intera area della villa e sono parecchi gli interventi di bonifica che sono stati effettuati e portati avanti negli ultimi mesi”.

“E’ singolare – continua Caracappa – il fatto che si continui a puntare il dito solamente sulle cose negative senza mai apprezzare e riconoscere quanto di positivo svolto. Se è vero che sono tante ancora le cose da fare, è pur vero che non si può non ricordare i vari interventi di potatura e pulizia sul verde insistente, gli interventi di ristrutturazione sui vani adibiti a bagni ove fra le altre cose sono stati sostituiti  i pezzi igienico sanitari poco funzionanti, è stato revisionato l’impianto elettrico e messi in opera nuovi corpi illuminanti, riattivati gli zampilli della vasca centrale, restaurata la gabbia per uccelli posta accanto il vascone, collocate le nuove tubazioni per la messa in funzione della fontanella adiacente la vasca”.

Caracappa continua l’elenco degli interventi effettuati. “Sono state inoltre tinteggiate le pareti dei bagni e risistemate le condutture fognarie che da tempo presentavano grossi problemi per il passaggio delle acque reflue. Si sta lavorando per una sistemazione definitiva dell’impianto di illuminazione esterna ed attraverso degli interventi di pitturazione alle ringhiere ed una revisione enerale delle panchine di seduta faremo in modo da quì all’estate di rendere ancora più vivibile questo  importante polmone verde della città”.

“Purtroppo- sottolinea Caracappa-  mi preme sottolinearlo, le segnalazioni spesso provengono e sono causate non tanto dalla poca sorveglianza o dalla poca attenzione da parte dei dipendenti comunali ma da abitudini e/o modi di fare di noi stessi cittadini che attraverso comportamenti poco civili facciamo in modo di rendere la villa poco accogliente o poco consona al suo fascino”.

“Attraverso numerose visite effettuate- dice ancora Caracappa- ho potuto constatare, nonostante la presenza dei cestini portarifiuti cartacce ovunque per terra, la vasca centrale ridotta a cumuli di sporcizia varia e sui bagni inosservanza massima verso i locali e gli stessi arredamenti interni. Sulla vigilanza ai bagni abbiamo organizzato dei turni di lavoro più consistenti, le operazioni di pulizia vengono svolte giornalmente ma spesso il lavoro viene sminuito per via di comportamenti inadeguati di chi si trova a frequentare quegli spazi”.

“E’ nostra intenzione – cocnlude Caracappa -fare della villa comunale uno spazio sempre più frequentato ed un luogo di ritrovo ove organizzare eventi e/o momenti di intrattenimento. Occorrono altri interventi di tipo straordinario ed ordinario che abbiamo già inserito in calendario e per i quali attendiamo la prossima manovra di bilancio per la realizzazione definitiva”.

Archivio Notizie Corriere di Sciacca