DEGRADO PORTO. SINDACO CONVOCA CONFERENZA SERVIZI

Il sindaco Fabrizio Di Paola ha convocato una conferenza di servizi con all’ordine del giorno la pulizia, l’igiene, il decoro dell’area portuale di Sciacca.

La riunione è stata programmata per giovedì 24 gennaio 2013. Sono stati invitati la Capitaneria di Porto, il Genio Civile Opere Marittime, l’Assessorato regionale alle Infrastrutture e l’Assessorato Regionale Territorio e Ambiente. Scopo dell’incontro è quello di definire le procedure per avviare un regolare servizio di pulizia e smaltimento dei rifiuti speciali che si producono con l’attività peschereccia.

La competenza, evidenzia il sindaco, è della Regione Siciliana e non del Comune. Obiettivo del sindaco Fabrizio Di Paola, in particolare, è l’istituzione di un’isola ecologica che possa essere messa a disposizione dei pescatori evitando così il sorgere di discariche abusive.

Il progetto, ricorda il sindaco, è uno degli interventi inseriti nel Gac, il Gruppo di Azione Costiera, presentato per il finanziamento nell’ambito dell’Asse IV della misura 4.1 “Sviluppo sostenibile delle zone di pesca”. Intanto, il sindaco Fabrizio Di Paola ha questa mattina avuto una interlocuzione con il Genio Civile di Agrigento che ha assicurato a breve una pulizia straordinaria del porto.

Archivio Notizie Corriere di Sciacca