DEGRADO, DISSERVIZI E INCIVILTA’ ALLA VIGILIA DI PASQUA

Il servizio rifiuti è ormai in tilt e ci sono problemi ovunque. Ed i cittadini non collaborano

La foto che pubblichiamo è stata scattata ieri, ma è di stretta attualità perchè di situazioni simili a quella riguardante lo scorcio tra la vecchia torre campanaria della chiesa di San Michele e la scalinata che conduce al quartiere arabo, se ne verificano tante in questo periodo a Sciacca.

Eludendo il cartello di divieto, degli incivili continuano ad abbandonare i rifiuti in quel luogo che quasi quotidianamente è frequentato da turisti. Il gesto nasce dalla difficoltà attuale del servizio di raccolta dei rifiuti: per carenze di organico e di mezzi, nelle aree della città dove viene effettuato il porta a porta sono saltati turni e abitudini. Non si rispettano le frazioni da conferire e nemmeno il prelievo. Da tutti i quartieri si segnalano situazioni legate alla difficoltà con cui oggi Soigeir sta effettuando il servizio. Le autorità sanno di questa situazione, ma nessuno può fare nulla e ci si affida al nuovo piano Aro, ritenuto quasi una manna dal cielo per superare le criticità attuali. 

Noi invece riteniamo che occorre fare qualcosa per evitare situazioni di emergenza che possono nascere con l’aumento delle temperature. 

Archivio Notizie Corriere di Sciacca