“Dedalo Festival” il 20 e 21 agosto a Caltabellotta

La novità di quest’anno è il Premio Roberto Sottile, assegnato ad artisti che hanno saputo qualificare e valorizzare attraverso le loro opere il dialetto siciliano

CALTABELLOTTA. A Caltabellotta tutto pronto per l’edizione 2024 di Dedalo Festival, l’evento culturale e musicale organizzato dall’associazione “Le culture diverse” con il patrocinio del Comune, giunto alla XVII edizione.

Il tradizionale appuntamento estivo è in programma il 20 e 21 agosto all’interno della villa comunale.

Il ricco programma prevede incontri, laboratori d’arte, presentazioni e momenti musicali. La novità di quest’anno è il Premio Roberto Sottile, docente di linguistica italiana all’Università di Palermo morto nel 2021. Il premio viene assegnato ad artisti che hanno saputo qualificare e valorizzare attraverso le loro opere il dialetto siciliano, riuscendo con la loro attività a superare i confini regionali. I primi tre vincitori sono Vincenzo Pirrotta, Alessio Bondì e Cesare Basile.

«Saranno due giornate molto intense – dice il patron Ezio Noto – con conferenze, presentazioni, il ricordo di Danilo Dolci per i cento anni dalla nascita con il regista Alberto Castiglione. E poi una conversazione sul futuro di Caltabellotta, il ritrovamento di due disegni di Escher realizzati a Caltabellotta nel maggio del 1935, e altri appuntamenti”.