DEBITI SOGEIR, MERCOLEDI’ IN CONSIGLIO COMUNALE IL PIANO DI RIENTRO DEI 5,1 MILIONI DI EURO
Torna a riunirsi mercoledì prossimo alle ore 20 il consiglio comunale di Sciacca. Tra gli argomenti più importanti il piano di rientro nei confronti di Sogeir. Un piano per chiudere il capitolo del debito accumulato dal comune di Sciacca nei confronti della società d’ambito, 5 milioni e 133 mila euro.
Tecnicamente, tutto ciò sarà possibile, grazie ad un intervento della regione che anticiperà la somma consentendo al comune di Sciacca di versarla e in unica soluzione alla Sogeir. Il comune, poi, ha previsto di rateizzare in dieci, ma non è da escludere che avvenga anche in 20 anni, la somma da restituire alla regione, all’incirca 500 o 250 mila euro l’anno che saranno, tra l’altro, decurtati dai finanziamenti che annualmente da Palermo devono arrivare a Sciacca.
La delibera che mercoledì sara’ al vaglio del consiglio comunale prevede, oltre al piano di rientro dei 5 milioni di euro, anche il riconoscimento di un debito, fuori bilancio in questo caso, nei confronti sempre di Sogeir. Insomma il comune di Sciacca si accinge a ripianare la situazione debitoria nei confronti della società che si occupa della gestione dei rifiuti, situazione però che vede coinvolti tanti altri comuni dell’ato Agrigento 1, tra cui Bivona, per citare soltanto quello piu’ rilevante.
E