Dati pluviometrici: a novembre piogge eccezionali nella zona di Sciacca
SCIACCA. Tra i dati più rilevanti in del mese di novembre dal punto di vista climatico tra le precipitazioni giornaliere in Sicilia, ci sono i 199,8 mm registrati a Sciacca.
Lo rileva il SIAS, il Servizio Informativo Agrometeorologico Siciliano nei consueti report diffusi attraverso i dati raccolti dalle stazioni dislocate sul territorio regionale. Tra le stazioni SIAS sono ben 19 quelle che hanno raggiunto il massimo mensile della serie 2003-2021, mentre 25 stazioni hanno raggiunto il massimo per il mese di novembre, e tra queste la centralina del Servizio Agrometeorologico che si trova nella Valle del Carboj presso l’azienda Planeta.
Se ottobre era risultato decisamente anomalo per le sue piogge, in alcune aree eccezionalmente abbondanti dopo due anni fortemente siccitosi, novembre lo è stato doppiamente, per gli ulteriori eventi eccezionali che si sono aggiunti al periodo autunnale e per gli accumuli che ha permesso di raggiungere alla fine del bimestre, il più piovoso degli ultimi 30 anni.
Un autunno cosi piovoso era da tempo che non si verificava nel versante occidentale della provincia di Agrigento: da settembre fino a novembre, come si evidenzia nei dati della stazione saccense, sono caduti 592,4 millimetri di pioggia, la gran parte nelle 48 ore a cavallo tra il 10 e l’11 novembre scorso, nelle giornate in cui le piogge hanno provocato gravi danni alla viabilità, a numerosi aziende produttive ed ai terreni agricoli.