Danno erariale alla Regione per la nomina dell’ex segretario generale: tra i condannati c’è anche Lo Bello

SICILIA. C’è anche l’agrigentina Mariella Lo Bello, in qualità di ex assessore della giunta regionale Crocetta, tra i condannati per danno erariale in sede di appello dalla Corte dei Conti. I magistrati contabili hanno infatti stabilito che la decisione presa dai presidenti della Regione Raffaele Lombardo prima e Rosario Crocetta poi di nominare (e riconfermare) Patrizia Monterosso quale segretario generale della Regione fu illegittima.

Il danno erariale complessivo ammonta a 893.942 euro. Lo Bello, insieme ai colleghi dell’epoca (Contrafatto, Pistorio, Marziano, Gucciardi e Lantieri) dovrà versare 17.750 euro.
“Più volte abbiamo sottolineato come la nomina della dottoressa Patrizia Monterosso sul gradino più alto dell’amministrazione regionale fosse certamente discutibile. Anche per questo avevamo presentato una mozione di censura contro di lei, che però non è nemmeno stata discussa perché giudicata inammissibile da un precedente voto dell’aula. Le condanne della Corte dei conti ci danno ora ragione, ma purtroppo arrivano a chiudere il recinto quando gran parte dei buoi sono scappati”. La affermano i deputati del M5S all’Ars,