Danni maltempo nell’agrigentino, prossima settimana audizione all’Ars dei sindaci

Su iniziativa del deputato regionale del PD Michele Catanzaro, i sindaci dei Comuni di Alessandria della Rocca, Cianciana, Casteltermini, Lucca Sicula, Santo Stefano Quisquina, Bivona e Palazzo Adriano, prenderanno parte martedi 19Ottobre alla seduta della Terza Commissione Legislativa Attività Produttive dell’Ars.

Si tratta di un’audizione che fa seguito ad un incontro che si è svolto nei giorni scorsi a Cianciana per affrontare il problema dei gravi danni  provocati dall’evento alluvionale dello scorso 5 Ottobre. “Ci sono stati purtroppo danni irreparabili al comparto dell’olivicoltura nell’area montana dei Sicani – dice Catanzaro – l’audizione era indispensabile per individuare idonee misure atte alla copertura dei danni inferti agli agricoltori”.

All’audizione sono stati invitati anche l’Assessore regionale all’agricoltura e il direttore generale del Dipartimento agricoltura della Regione Siciliana.

“Ho inoltre predisposto un’interrogazione urgente – annuncia Michele Catanzaro – per conoscere tutte le misure previste sul fronte nazionale e regionale atte all’adozione dello stato di calamità naturale anche in deroga all’art.1 c.3 lett)b del d.lgs. n. 102/2004 affinchè le imprese agricole con strutture e impianti danneggiati compresi nei piani assicurativi ma non assicurati, possano accedere agli interventi compensativi previsti dalle norme dell’UE e nazionali relative al fondo di solidarietà nazionale”.