DANNI MALTEMPO, ANCHE IL MINISTRO TONINELLI SCONCERTATO
Al ministro delle Infrastrutture Danilo Toninelli è bastato arrivare sull’A19 per rendersi conto dello stato di degrado delle strade siciliane, seminate di cantieri, frane, buche, avvallamenti, restringimenti e pericoli vari. Il suo tour siciliano sui luoghi colpiti dal violento alluvione dello scorso 2 e 3 novembre prevede anche un incontro con i sindaci agrigentini in Prefettura. I Comuni agrigentini descriveranno la situazione di difficoltà e chiederanno, come sta facendo il presidente della Regione Nello Musumeci, un autorevole intervento del governo centrale.
Una strada è quella di integrare gli emendamenti alla Finanziaria relativi alle agevolazioni per i Comuni terremotati , con analoghi benefici anche in favore dei Comuni colpiti dal maltempo in Sicilia.
“Lo Stato vuol aiutare di più i siciliani, la mobilità è fondamentale per spostarsi all’interno e verso il continente – ha detto il Ministro – sono qui per vedere i cantieri e per intervenire nelle strade. Dovremo sicuramente parlare col presidente della Regione perché non è accettabile che in Sicilia ci siano queste strade colabrodo”.